Alida Zugaro

Alida Zugaro
Psicoterapeuta


Lo specialista non aderisce al progetto recensioni


Laureata in Psicologia clinica e di comunità all’Università degli Studi di Torino, comincia a lavorare con i pazienti psicotici, adolescenti e adulti, in strutture residenziali ad orientamento psicoanalitico nel vercellese.

Consegue la specializzazione in psicoterapia nella Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione SIPRe, dedicandosi al lavoro con l’adolescenza e la genitorialità alle Neuropsichiatrie di Bolzano prima e di Torino poi. In quest’ultima prosegue in qualità di psicoterapeuta volontaria, occupandosi anche di alta conflittualità genitoriali e di osservazione/valutazione della coppia e dello stato psicofisico dei minori in situazioni di rischio psicosociale. Lavora con la medesima utenza presso ARIA, centro d’ascolto del comune di Torino.

Esercita la libera professione privatamente, occupandosi di disturbi dell’umore, d’ansia, sindromi post traumatiche, disturbi di personalità, disturbi dell’adattamento, sindromi transitorie legate a lutti o fasi evolutive critiche, difficoltà relazionali e affettive, in setting individuale, di coppia e gruppale.

È redattrice scientifica di AGIPPsA, Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica con l’Adolescente, e insegna nel Laboratorio di Counseling della Facoltà di Psicologia di Torino.


Ambulatori: Psicologia, psicoterapia e psichiatria