Corso di Tai chi

CHE COS'È IL TAI CHI?

Il Tai Chi Ch’üan è uno stile interno delle arti marziali cinesi (kung fu) nato come tecnica di combattimento. È oggi conosciuto in Occidente soprattutto come ginnastica e come tecnica  preventiva per il mantenimento di un buon stato di salute.
Tramite un allineamento corretto del sistema di sostegno del corpo, lo scheletro, si avrà un minor dispendio di energia da parte del sistema muscolare e circolatorio con una maggior efficacia dei movimenti. Quindi una maggior consapevolezza nella gestione del sistema muscolo-scheletrico ci permette di essere più attivi con minor fatica aumentando il nostro benessere psicofisico. 

Il Tai Chi ha una funzione attiva anche grazie ai suoi principi classici, che dettano come deve essere eseguita una pratica corretta, qui di sotto ne riportiamo alcuni annessi ai relativi benefici:

  • “praticare il tai chi in uno stato di vacuità mentale e tenendo la testa ben dritta” che si collega alla meditazione e dà un consiglio posturale molto valido
  • “differenziare il vuoto dal pieno” in cui si regola lo spostamento del corpo in base ai pesi e ai movimenti
  • “eseguire il movimento in assenza di sforzo muscolare” per la consapevolezza e la sensazione di benessere del corpo senza eccedere con movimenti eccessivi

COSA PREVEDE IL PERCORSO?

La lezione comincerà svolgendo il Pa Tuan Chin che letteralmente significa gli otto pezzi di broccato. Sono otto esercizi di tradizione taoista che preparano il corpo (muscoli e tendini) alla pratica del Tai Chi. Seguirà il lavoro sulle posizioni statiche (chi pen kung chia), rilassamento ed infine il primo percorso del Tai Chi.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO?

È rivolto a tutti, purché abbiano compiuto 16 anni.

È molto utile per le situazioni post riabilitazione, croniche, inattività, mal di schiena: tutte le situazioni in cui una postura corretta possa essere d'aiuto. Il risultato è quello di una maggior consapevolezza dello schema corporeo (statica/postura) e motoria (dinamica) del nostro corpo. Il corso non è adatto a persone che presentano patologie in stato avanzato a carico delle cartilagini delle anche, ginocchia e caviglie.

COME E QUANDO?

Il corso è tenuto dal dott. Giulio Marchetti.

  • mercoledì dalle 17.30 alle 18.10 nella sede di Vercelli
  • martedì dalle 14.10 alle 14.50 nella sede di Cairoli

QUANTO COSTA?

Il corso prevede un pacchetto di 10 incontri a 120 euro + IVA (146,40 euro). Per informazioni e prenotazioni clicca qui.