Trattamento Shiatsu

CHE COS'È LO SHIATSU?

Lo Shiatsu è un trattamento corporeo, di origine giapponese, che si effettua attraverso tecniche di pressione esercitate prevalentemente con palmi e pollici.
Insieme alle pressioni, l'operatore può utilizzare manualità complementari come delicati stiramenti e mobilizzazioni, allo scopo di favorire il rilassamento del ricevente; tutte le tecniche scelte non sono mai invasive o traumatiche, ma sono sempre dosate per essere gradevoli, progressive e ben tollerate.

Per questo il trattamento si presta ad essere eseguito su persone di ogni età e in qualunque condizione fisica.

A COSA SERVE IL TRATTAMENTO SHIATSU?

La pressione tipica dello Shiatsu si è dimostrata essere una tecnica particolarmente efficace nell’indurre un profondo stato di rilassamento, fisico e mentale.
Il tocco consapevole, rassicurante e progressivo permette al ricevente di rilassarsi completamente; lascia andare le tensioni, il battito cardiaco rallenta e si regolarizza, la respirazione diventa più profonda, i muscoli si decontraggono, la mente si riposa. Più in generale, entra in uno stato che permette la miglior attivazione delle proprie risorse vitali, favorendo un riequilibrio globale ed uno stato di completo benessere.

Grazie al trattamento Shiatsu, la persona che lo riceve si trova nella condizione fisica e mentale di poter funzionare al meglio.

Lo Shiatsu non è una terapia alternativa, non è una medicina non convenzionale, non è un massaggio terapeutico, sportivo o estetico. I benefici dello Shiatsu sul piano sintomatico e della prevenzione sono frutto non di un'attività mirata alla cura delle patologie, ma di un naturale processo evolutivo connesso al generale miglioramento della vitalità.

QUALI SONO I BENEFICI DEL TRATTAMENTO SHIATSU?

Lo Shiatsu aiuta il corpo a mantenersi in una condizione di equilibrio e benessere psicofisico: con la pratica regolare ci si sente riposati, attivi e in grado di affrontare le vicissitudini della vita di tutti i giorni.
Nel caso di stati di disagio di qualsiasi natura lo Shiatsu, pur non sostituendosi all'intervento medico, permette al corpo di lavorare al meglio delle sue possibilità, sostenendo e favorendo i processi di guarigione.

COME SI ESEGUE IL TRATTAMENTO SHIATSU?

La persona che riceve il trattamento, vestita, si sdraia a terra su un materassino (futon) e l'operatore, attraverso il contatto delle proprie mani, ne valuta le zone di tensione e utilizza pressioni per trattarle, lavorando su zone, punti e "percorsi" rilevanti energeticamente, noti come "meridiani". 
Durante ogni seduta l'operatore tratta sempre tutto il corpo del ricevente. Per ogni persona e in ogni trattamento si lavora adeguandosi al bisogno della persona stessa in quello specifico momento; ogni trattamento è dunque specifico.

Si consiglia al ricevente un abbigliamento comodo, possibilmente in tessuti naturali.
Sia il ricevente che l'operatore sono vestiti; non vengono utilizzati olii o creme.

QUANTO COSTA?

La seduta di Shiatsu ha un costo di 50,00 €.