Tatuaggi medicali

COSA SONO I TATUAGGI MEDICALI?

I tatuaggi medicali sono una tecnica di dermopigmentazione paramedicale che permette di intervenire su diversi inestetismi della pelle. Il campo di applicazione è ampio: dal trucco permanente alle diverse possibilità di correzione di esiti da traumi o patologie (discromie da ustioni o acidi, segni di incidenti stradali, vitiligine, ricostruzione post-mastectomia etc.). I pigmenti utilizzati nei tatuaggi non interferiscono con gli esami diagnostici e vengono effettuati utilizzando materiale sterile monouso. Il risultato si raggiunge con più sedute a cui si aggiungono ritocchi annuali per raggiungere il risultato desiderato e mantenerlo nel tempo.

Al Centro Medico Santagostino è possibile effettuare la dermopigmentazione estetica, medicale e tricologica.

La prima visita di valutazione, prenotabile online, costa 50 euro. Il listino completo delle prestazioni è disponibile a questo link

CHE COS’È LA DERMOPIGMENTAZIONE ESTETICA?

La dermopigmentazione estetica (trucco permanente) è una tecnica che permette di correggere o migliorare le imperfezioni estetiche, grazie alla deposizione nella cute di particelle di pigmenti. In particolare viene effettuata su sopracciglia, labbra e occhi.

CHE COS’È LA DERMOPIGMENTAZIONE CORRETTIVA?

La dermopigmentazione correttiva permette di intervenire su cicatrici, vitilligine e discromie della pelle attraverso la deposizione di pigmento con una serie di tratti sfumati. Esistono due livelli di complessità, base e avanzato, che vengono valutati dallo specialista durante la prima visita in base alla situazione specifica del paziente. Per raggiungere il risultato previsto possono essere necessarie diverse sedute.

CHE COS’È LA DERMOPIGMENTAZIONE MEDICALE?

La dermopigmentazione medicale è utilizzata per la ricostruzione del capezzolo e dell’areola mammaria in seguito a interventi chirurgici (mastectomia). Attraverso i tratti sfumati è possibile ricreare con effetti ottici la tridimensionalità del capezzolo, per far riacquisire sicurezza alle donne a cui stato rimosso a causa di un tumore.

CHE COS’È LA DERMOPIGMENTAZIONE TRICOLOGICA?

La dermopigmentazione tricologica è un trattamento di micropigmentazione paramedicale che viene applicato al cuoio capelluto. Questo permette di nascondere (o limitare) gli inestetismi causati dalla perdita dei capelli nelle diverse zone:

  • hairline: attaccatura dei capelli;
  • frontal: parte frontale del cuoio capelluto;
  • midscalp: scalpo del cuoio capelluto;
  • vertex: diradamento dei capelli sulla sommità del capo;
  • occipitale: parte posteriore del cranio.

Possono essere necessarie diverse sedute prima di raggiungere il risultato prefissato.