Trattamento verruche con farmaco (Verrutop)

Cos'è il Verrutop?

Il Verrutop è un farmaco a base di “nitrizinc complex”, ovvero un mix di acidi organici (acido lattico, acetico, ossalico), inorganici (nitrico), sali di rame e zinco, molto efficace nel trattamento di tutte le lesioni causate da HPV. In particolare è molto efficace nel trattamento di verruche e condilomi (verruche genitali).

 

In cosa consiste il trattamento con Verrutop?

Il trattamento consiste nell’applicazione di 1 fiala o più fiale di prodotto direttamente sulla verruca o sulle verruche, se si tratta di lesioni multiple, tramite un “capillare” (un bastoncino) quindi senza l’ausilio di aghi, senza la necessità di effettuare anestesie di superficie, in totale sicurezza e semplicità. Il prodotto infatti è specifico per il DNA virale, non danneggia i tessuti circostanti e permette un trattamento preciso e “pulito” della lesione.

Si possono trattare le verruche plantari, quelle delle mani, verruche in tutti i distretti, verruche genitali sulle mucose (condilomi).

Si effettua una prima applicazione ambulatoriale che anche da sola è in grado di eliminare la lesione; se un’applicazione non risulta sufficiente se ne possono effettuare altre - in genere si arriva massimo a 3 - ma nulla vieta di proseguire quando necessario. L’intervallo tra una applicazione e l’altra è di 14 giorni. In caso di verruche di mani e piedi il distacco della verruca avviene in genere in 10-12 giorni dopo l’applicazione; per i condilomi invece l’applicazione è quasi sempre una soltanto (a meno che non si abbiano decine di lesioni contemporaneamente) e il distacco spontaneo delle lesioni avviene in 4- 5 giorni dopo l’applicazione.

 

Quali sono i vantaggi del trattamento con Verrutop?

I vantaggi di questo nuovo trattamento sono molteplici e per certi aspetti “rivoluzionari” perché hanno radicalmente modificato quello che fino ad oggi è stata la gestione ambulatoriale delle infezioni da HPV, ovvero delle verruche nei bambini e dei condilomi nell’adulto.

Per quanto riguarda i bambini il vantaggio risiede nella quasi assenza di dolore durante l’applicazione e nel post applicazione (solo lieve - moderato bruciore), la gestione in 1 - 2 appuntamenti a distanza di 2 settimane l’uno dall’altro e la praticità di gestione domiciliare per i genitori sempre più impegnati sia a casa che fuori.

Per quanto riguarda i condilomi il trattamento si può definire rivoluzionario perché in una sola applicazione i condilomi diventano “un ricordo” senza dolore e senza interventi ambulatoriali complessi.

Un altro vantaggio è quello di non lasciare mai, anche nei casi più impegnativi, esiti dopo trattamento.

Non da ultimo uno dei vantaggi più grandi di questo metodo è la pressoché totale assenza di recidive.

 

Trattamento a domicilio

Per il trattamento a domicilio l’unica accortezza è quella di passare un batuffolo imbevuto di alcool 90° (quello del supermercato, per intenderci) 2 volte al giorno per 2 settimane - solo per le verruche di mani e piedi. Per i condilomi invece la gestione è ancora più semplice in quanto non è richiesto di fare assolutamente nulla di diverso dalla normale igiene quotidiana.
Non è richiesta alcuna interruzione di attività sportive o di attività lavorative.