Disturbi del sonno

L'Ambulatorio per i disturbi del sonno del Centro Medico Santagostino si occupa della diagnosi e della cura dei problemi legati al sonno.

Il sonno è uno stato fisiologico in cui l’attività fisica e mentale vengono “spente” per recuperare energie e tanto altro. Il sonno è un enigma nel mondo scientifico: sappiamo che coinvolge tutto l’organismo e che è irrinunciabile per la sopravvivenza, ma non sappiamo ancora molte cose riguardanti la sua funzione e le sue alterazioni.

È importante non trascurare i problemi che riguardano il dormire. Se non riusciamo a dormire bene, durante il giorno saremo stanchi e non riusciremo a essere concentrati sulle nostre attività, sul lavoro, sullo studio e nei rapporti sociali. 

Inoltre dai disturbi del sonno possono derivare diverse malattie, che necessitano un’attenta valutazione medica e trattamenti specifici.     

La visita con il medico specialista del sonno inizia con un’anamnesi completa, che interessa sia il disturbo sul sonno sia altre condizioni mediche, l’assunzione di farmaci, la qualità della vita, eventuali disturbi psichici. Dopo un accurato esame neurologico, il medico discute i possibili percorsi clinici e terapeutici.

La presenza di un’equipe multidisciplinare, composta da neurologi, otorinolaringoiatri, odontoiatri, psicologi, nutrizionisti e dietologi, permette una corretta valutazione del problema e una scelta terapeutica appropriata per ogni singolo paziente.

Il medico neurologo esperto di medicina del sonno si occupa in particolare delle seguenti patologie:

  • insonnia;
  • disturbi del sonno correlati alla respirazione / russamento;
  • ipersonnie;
  • disordini del ritmo circadiano del sonno;
  • parasonnie;
  • disturbi del sonno legati al movimento.

Presso il Centro Medico Santagostino è possibile avvalersi di alcuni esami diagnostici avanzati per registrare il sonno notturno a casa propria che aiutano molto il medico a effettuare una corretta diagnosi e una migliore scelta terapeutica:

  • actigrafia: indicata per la valutazione dei ritmi circadiani soprattutto nei pazienti che lamentano insonnia;
  • polisonnografia (monitoraggio cardiorespiratorio): indicato per valutare la presenza di disturbi respiratori durante la notte e il russamento. Questo esame si svolge a domicilio, per richiederlo è necessario compilare questo modulo e si verrà contattati;
  • polisonnografia completa con EEG (l’esame più completo perché permette di registrare  simultaneamente più parametri fisiologici durante la notte). Questo esame si svolge a domicilio, per richiederlo è necessario compilare questo modulo e si verrà contattati;
  • titolazione CPAP (disponibile solo nelle sedi di Milano - permette di impostare l’adeguato trattamento ventilatorio nei pazienti a cui viene indicato questa terapia per la sindrome delle apnee notturne). Questo esame si svolge a domicilio, per richiederlo è necessario compilare questo modulo e si verrà contattati.

= Prezzo     = Disponibile in*

Prima visita neurologica

€ 60
2gg

Titolazione-auto CPAP

€ 215
-