Eleonora Filosi

Eleonora Filosi
Psicoterapeuta


Lo specialista non aderisce al progetto recensioni


Laureata in psicologia all’Università degli Studi di Padova, si è specializzata in psicoterapia dell’età evolutiva alla Scuola in Psicoterapia Psicoanalitica (SPP) di Milano. Ha proseguito la sua formazione conseguendo un Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA).

Si è formata in diversi servizi sanitari territoriali effettuando consultazioni psicologiche e valutazioni diagnostiche rivolte alla famiglia, psicoterapia di bambini, adolescenti, giovani adulti, nonché dei genitori; co-condotto gruppi di prevenzione mamma-bambino (0-1 anno).

Nelle scuole secondarie di primo e secondo grado è stata responsabile di progetti di promozione del benessere attraverso interventi nel gruppo classe concernenti l’affettività e la sessualità e consulenze psicologiche nello “Spazio d’ascolto” per gli studenti.

Ha svolto un periodo di formazione pratico-clinico all’estero all’Institut Paoli-Calmettes di Marsiglia, nel Département de Psychologie clinique rivolto a pazienti malati oncologici e ai loro figli; all’interno dell’Hôpital de La Pitié-Salpêtrière di Parigi, nell’Unité petite enfance et parentalité Vivaldi.

Attualmente collabora come borsista di ricerca nel Reparto di Neuropsichiatria Infantile della Fondazione Casimiro Mondino "Istituto Neurologico Nazionale a Carattere Scientifico" di Pavia e svolge attività clinica come psicologa psicoterapeuta con bambini, adolescenti e adulti nel suo studio privato a Milano.


Ambulatori: Neuropsicologia dello sviluppo, Psicologia, psicoterapia e psichiatria
Lingue parlate: Francese