Eleonora Minacapelli

Eleonora Minacapelli
Psicologa, neuropsicologa, psicoterapeuta


Lo specialista non aderisce al progetto recensioni


Laureata con Lode in Neuroscienze Cognitive all’Università Vita-Salute San Raffaele, si è specializzata con il massimo dei voti in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso Studi Cognitivi. Da allora prosegue la sua formazione mediante continui aggiornamenti professionali: il perfezionamento in Psicoterapia efficace per il bambino e l’adolescente, le certificazioni Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) e Sensorimotor Psychotherapy di 1°livello, l’externship in Terapia di Coppia Focalizzata sulle Emozioni, l’approfondimento teorico-esperienziale dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e il Mindfulness Professional Training.

Libera professionista presso il Dipartimento di Neurologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, si occupa da diversi anni di diagnosi e intervento psicologico/neuropsicologico in giovani e adulti affetti da patologie neurologiche di varia eziologia. In ambito di ricerca, si è interessata in particolare di sclerosi multipla, diventando membro di Rete Psicologi AISM, nonchè autrice, co-autrice e reviewer di lavori scientifici di rilevanza nazionale e internazionale. All’Ospedale Maggiore Policlinico e il Centro Mafalda OggiDomani for Children and Adolescents, ha, inoltre, maturato esperienza con preadolescenti, adolescenti, coppie genitoriali e adulti.

Oggi riceve nel studio privato a Milano, dove si occupa di psicologia, neuropsicologia e psicoterapia in setting individuale, di coppia e di gruppo.


Ambulatori: Psicologia, psicoterapia e psichiatria