Pilates

Corso di Pilates

CHE COS'È IL PILATES?

Il pilates è un metodo di ginnastica posturale ideato da Joseph Pilates nella prima metà del 1900 e sviluppato successivamente dai suoi allievi e dalle loro scuole. 
Il principio cardine del pilates è il lavoro di rinforzo del core, cioè di quel “corsetto naturale” formato dagli addominali, dal diaframma, dal pavimento pelvico e dai muscoli della schiena, che avvolge e sostiene la colonna lombare e il baricentro.
Esercitando questo distretto anatomico, si rafforza la schiena e la si stabilizza, oltre a migliorarne flessibilità e postura.
Si eseguono poi esercizi di rinforzo e allungamento di braccia e gambe, coordinati con la respirazione, in modo da coinvolgere globalmente tutto il corpo durante l’allenamento.

Al Centro Medico Santagostino la fisioterapista pratica il Pilates Matwork, cioè gli esercizi vengono eseguiti su tappetino (mat in inglese) a corpo libero.

CHI PUÒ PRATICARLO?

Grazie alle sue caratteristiche, il pilates è, ancora oggi, un ottimo strumento di allenamento che preserva la colonna vertebrale, rendendo il corpo tonico ed elastico ed è consigliato come trattamento a lungo termine per lombalgie e cervicalgie.
Inoltre, per la sua natura non traumatica, si adatta a persone di tutte le età e in tutte le condizioni fisiche, quindi anche ad anziani e donne in stato di gravidanza.

COME E QUANTO?

Il corso è aperto a un massimo di 10 iscritti e ogni lezione dura 40 minuti; le sedi sono quelle di Cairoli, in Foro Buonaparte 70 e di Repubblica, in via Panfilo Castaldi 6 , il costo è di 120 euro. 

Compila questo modulo per la sede di Cairoli e questo modulo per la sede di Repubblica e verrai richiamato per l'iscrizione.