Francesco Confalonieri

Francesco Confalonieri

Francesco Confalonieri
Medico Chirurgo Specialista in Medicina della Sport


306 Recensioni


Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano. Specializzato con lode in Medicina dello Sport all’Università degli Studi di Milano.
Collaboratore per diversi anni del prof. Giuseppe Miserocchi all’Istituto di Fisiologia dell’Università di Milano, con il quale pubblica diversi lavori scientifici inerenti la ricerca applicata allo sport.
Specialista in prescrizione dell’esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia e di alimentazione, sviluppa la sua esperienza professionale integrando la collaborazione come metodologo dell’allenamento con gli atleti di alto livello e l’attività libero professionale di medico sportivo in diverse realtà italiane ed europee.
Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Triathlon dal 1994 al 2000, con quale partecipa alle Olimpiadi di Sidney.
Cofondatore della casa editrice Elika, specializzata nell’editoria sportiva, con la quale pubblica diversi libri dedicati allo sport e all’esercizio fisico.
Responsabile del progetto “L’esercizio fisico come strumento di prevenzione terapia” al Centro Sportivo San Carlo di Milano.
Cofondatore e attuale presidente del comitato tecnico scientifico della European Aquatic Association.
Ha lungamente collaborato in passato con diverse testate giornalistiche occupandosi di tematiche legate alla pratica e alla diffusione dell’esercizio fisico e dello sport agonistico; dal 2000 collabora in modo continuativo con la trasmissione “Essere e Benessere” di Radio 24; dal 2014 fa parte del comitato scientifico della rivista Sport e Medicina.


Ambulatori: Medicina dello sport
Esperto/a in: 
programmazione esercizio fisico, valutazione problemi dell'accrescimento, dietologia integrata con esercizio fisico
Lingue parlate: Francese, Inglese

Buongiorno, in teoria, la visita medica di medicina sportiva per certificato di attività sportiva non agonistica comprendeva anche l'EC (senza referto), così come l'ho fatto nel 2017 e nel 2018. Qui il medico ha solo fatto la visita senza EC, nel arco di 10 min ero già fuori. Credo che se si paga per un servizio completo con incluso un esame specialistico, dovrebbero fornirlo anche se si ritiene che il paziente sia giovane. Grazie, Buona giornata.

Esperienza con lo specialista

Esperienza complessiva al Santagostino

Rapporto qualità-prezzo

Sede: Sant'Agostino
Inviata il 19 Giugno 2019

Ottima struttura e Medico molto competente

Esperienza con lo specialista

Esperienza complessiva al Santagostino

Rapporto qualità-prezzo

Sede: Repubblica
Inviata il 18 Giugno 2019

Tempistiche veloci e ho risparmiato rispetto a quello che mi sarebbe costato il certificato dal medico di base

Esperienza con lo specialista

Esperienza complessiva al Santagostino

Rapporto qualità-prezzo

Sede: Corso Vercelli
Inviata il 15 Giugno 2019

Buongiorno Il motivo del reclamo è il mancato riconoscimento di un voucher EasyWelfare. Il giorno precedente la visita ero passato in ambulatorio per chiedere se tale prestazione (certificato per l'attività sportiva non agonistica) fosse riconosciuta in convenzione con EasyWelfare. Risposta sì. Il giorno dopo non mi è stato riconosciuto e il medico ha detto alla collega in reception esplicitamente che nessuna assicurazioni paga il rilascio del certificato, ovviamente anche la mia. Allora perché la receptionist ha detto che avrebbero accettato quel voucher? Incompetenza o malafede il danno è comunque fatto. Mi è stato detto che sarei stato richiamato da una persona esperta di rapporti con le assicurazioni, ma ovviamente non è avvenuto. Bravissimo il medico, anche onesto nel svelare l'inghippo. Adesso mi ritrovo con un voucher inutilizzabile. Ah... ovviamente avevo anche parlato con il call Center, ovviamente ricevendo rassicurazioni sulla copertura assicurativa..

Centro Medico Santagostino ha risposto:
Siamo spiacenti per il disguido e la ringraziamo per la sua segnalazione. Abbiamo preso in carico il suo reclamo e verrà ricontattato a breve. Buona giornata

Esperienza con lo specialista

Esperienza complessiva al Santagostino

Rapporto qualità-prezzo

Sede: Loreto
Inviata il 13 Giugno 2019

Il dottor Confalonieri è un medico estremamente competente e svolge la visita in modo ineccepibile.Davvero grande professionista

Esperienza con lo specialista

Esperienza complessiva al Santagostino

Rapporto qualità-prezzo

Sede: Sant'Agostino
Inviata il 5 Giugno 2019