Inserimento Kyleena

COS’È IL SISTEMA INTRAUTERINO ORMONALE (IUS)?

Kyleena è un dispositivo costituito da un tubicino in plastica a forma di T, lungo circa 3 cm, che una volta inserito dal ginecologo, rilascia l’ormone Levonogestrel. L’ormone si trova in un serbatoio cilindrico che circonda l’asta verticale del corpo in plastica, e viene continuamente rilasciato in piccole dosi nell’organismo. Si tratta di un contraccettivo fit and forget (metti e dimentica) di ultima generazione. Per tutto il periodo in cui è utilizzato, quindi, garantisce una copertura contraccettiva totale. Kyleena può essere rimosso in qualsiasi momento.

 

QUANTO È EFFICACE?

Kyleena ha un’efficacia contraccettiva elevata, fino a 5 anni. Il livello di protezione è altissimo (99.8%), agli stessi livelli della pillola.  La sua efficiacia tuttavia è maggiore se si considera il fatto che non richiede un’assunzione regolare, per cui è impossibile dimenticarsene.

A CHI È CONSIGLIATO?

I nuovi sistemi intrauterini sono di piccole dimensioni, per questo possono essere utilizzati anche dalle ragazze che non hanno ancora partorito. Proprio per questo Kyleena è consigliata alle ragazze adolescenti, che tendono più spesso a dimenticarsi di prendere la pillola. Il suo utilizzo è raccomandato anche nel caso in cui esistano controindicazioni all'uso della pillola, come il diabete con complicanze vascolari o alterazioni complesse della coagulazione. Considerati i suoi numerosi vantaggi, la mini spirale è comunque un contraccettivo consigliabile a tutte le donne che desiderano una copertura contraccettiva.

CI SONO CONTROINDICAZIONI?

L'inserimento di Jaydess è sconsigliato alle donne che: 

  • soffrono di infezioni in atto e fibromi che modificano la cavità uterina
  • sono in gravidanza

Tutte le eventuali controindicazioni vanno valutate con il ginecologo

Possibili complicanze possono essere inoltre riconducibili all’atto medico di inserimento della spirale, che potrebbe causare leggeri dolori, svenimento o piccoli sanguinamenti. Durante le manovre di inserimento, in casi molto rari, potrebbe anche verificarsi una perforazione o penetrazione della parete uterina.

QUANDO VIENE INSERITO?

Kyleena s'inserisce preferibilmente durante i giorni di flusso mestruale per due motivi: per essere certi che la donna non sia incinta e perché gli orifizi uterini sono più aperti, specie nelle donne che non hanno avuto figli. Può essere applicata anche dopo il parto, durante l'allattamento e al termine di un intervento di interruzione di gravidanza

QUANTO COSTA?

La prestazione ha un costo di 340€. Questa comprende, oltre all'inserimento, anche il costo del dispositivo intrauterino.