Ilaria Bruschi

Ilaria Bruschi

Ilaria Bruschi

Psicologa e psicoterapeuta


Si è laureata a Milano, in Psicologia dello Sviluppo con la tesi "Lo Psicodramma e le tecniche attive nella conduzione dei gruppi. Successivamente ha conseguito il Master in Neuropsicologia clinica, con particolare interesse all'influenza reciproca dei disturbi psichiatrici e delle patologie neurodegenerative, entro un contesto clinico e di ricerca.   
Si è specializzata a Bologna in Psicoterapia Integrata all'uso di Terapie Espressive e, in seguito, presso le Botteghe d'Arte dell'Ospedale Niguarda.
In ambito psicoterapeutico si occupa di consulenza e sostegno per gli individui, le coppie e le famiglie che stanno vivendo momenti difficili, relativamente a tutte le problematiche della sfera affettiva: separazioni, abbandoni, ferite emozionali dovuti a lutti, malattie terminali, aborti, abusi e problematiche alimentari. Nell'ambito dell'età evolutiva, la sua formazione nell'ambito delle terapie espressive si traduce anche nell' utilizzo interpretativo del disegno e del movimento corporeo nel percorso di accompagnamento alla valutazione e alla terapia di bambini e adolescenti, in qualità di arte e danza terapeuta.
Negli ultimi anni ha collaborato con l'Ordine degli Psicologi ad alcuni eventi, in particolare, nel 2016, alla mostra-conferenza "Il cuore che batte in Arte Terapia. Percorsi e trasformazioni nei processi di cura nell'ambito della riabilitazione psichiatrica" e all'evento "OPL al Salone dello Studente" con alcuni laboratori espressivi sul tema "I linguaggi non verbali come strumento di esplorazione del Sè".
 


Ambulatori: Psicologia, psicoterapia e psichiatria