Cerca nel sito
Chiudi
Corso

Corso preparto

240 €
Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna
Brescia
Bergamo e dintorni
Videoterapie

Prepararsi insieme al parto e alla nascita del bambino

Il corso pre-parto di accompagnamento alla nascita proposto dal Centro Medico Santagostino è uno spazio pensato per accogliere il desiderio di confronto e la possibilità di creare gruppo, insieme al bisogno di ricevere informazioni chiare e affidabili intorno alla nascita del bambino.

A che cosa serve il corso?

Il percorso non ha lo scopo di "insegnare a partorire", ma di aiutare ad acquisire consapevolezza e ariconoscere le potenzialità del corpo, che è protagonista di questo momento ricco di cambiamenti. Incontro dopo incontro potranno emergere le naturali competenze e le risorse di ciascuna donna e famiglia.

Il confronto nel gruppo, e talvolta anche nella coppia, aiuta a ridimensionare le proprie paure e aspettative e permette di creare legami solidi che potranno essere una risorsa nel percorso di maternità per poter vivere al meglio questo viaggio speciale.

Le ostetriche accompagneranno le mamme lungo tutto il percorso, ma è possibile ampliare il percorso e approfondire gli aspetti della mindfulness e dell'intelligenza emotiva con i corsi tenuti delle psicologhe.

Quali temi vengono trattati?

Durante il percorso saranno trattate numerose tematiche di rilievo per futuri mamme e papà.

Il primo incontro prevede un momento di presentazione del corso e del gruppo. Si entrerà poi nel vivo degli argomenti per:

  • conoscere le modificazioni della gravidanza e la vita prenatale
  • prendere coscienza del proprio pavimento pelvico e perineo
  • informarsi sull'allattamento
  • prepararsi al travaglio di parto e alla nascita 
  • conoscere come prendersi cura del neonato e affrontare il ritorno a casa

Uno degli 8 incontri non sarà tenuto dalle ostetriche ma sarà tenuto da una nostra psicoterapeuta, la Dr.ssa Giulia Mazzarini, che tratterà le tematiche psicologiche riguardanti la fase pre e soprattutto post natale. Gli obiettivi sono quindi la sensibilizzazione e la conoscenza della prevenzione e del possibile trattamento delle forme di sofferenza o disagio che potrebbero insorgere nel periodo della gravidanza e del post-partum.

È inoltre previsto un incontro dedicato al lavoro corporeo con esercizi di rilassamento, propriocezione del pavimento pelvico e respirazione.

A conclusione del corso è previsto un ultimo incontro dopo la nascita per ritrovarsi con i neonati e condividere le esperienze.

Può venire anche il papà?

Gli incontri si svolgeranno in un clima intimo e informale, è ammessa e consigliata la presenza del partner.

Quando, quanto e come?

Ogni gruppo del corso di accompagnamento alla nascita è costituito da mamme con data del parto nello stesso periodo. Non c'è un limite temporale rigido per l'iscrizione al corso, ma generalmente la partecipazione è consigliata nella seconda metà della gravidanza.

Il corso è composto da 8 incontri a cadenza settimanale.

Le opinioni di alcune coppie che hanno frequentato il corso

Ecco le opinioni di alcune coppie che hanno frequentato il corso

Un percorso che mi ha accompagnato durante i piccoli e grandi cambiamenti fisici ed emotivi della mia gravidanza, chiarendo i miei dubbi sul parto, sull'allattamento e sulle necessità della mia piccola una volta a casa. Un momento importante da vivere in coppia, rassicurati dalla competenza di ostetriche preparate e molto disponibili.
Silvia, Federico e la piccola Virginia

Io e Marco abbiamo trovato il corso estremamente utile, ci ha aiutato a comprendere molto chiaramente che cosa succederà al momento del parto, che cosa deve fare la mamma e com'è impegnato il neonato, quali sono i rischi e le soluzioni. Non solo, il corso, e l'ostetrica molto brava e disponibile che lo ha tenuto nel nostro caso, ci ha aiutato a comprendere quali saranno i bisogni della nostra piccola Irene, rendendoci un pò più sicuri e preparati nell'affrontare quello che per noi sarà il compito più difficile della vita: essere responsabili di un'altra vita. Lo consigliamo a tutte le coppie e consigliamo vivamente la presenza anche del papà, che così ha modo di essere più coinvolto nel rapporto con il futuro neonato, che non devi rimanere solo un rapporto a due con la mamma.
Francesca, Marco e Irene

Corso interessante, utile e tenuto da ostetriche professioniste e pazienti!
Ilena, Stefano e Tommaso
Linda, Roberto e Lisa

Il corso di accompagnamento al parto è stato per noi molto utile per avere delle informazioni chiare e attendibili sulla gravidanza, il travaglio, il parto e anche la gestione del bambino nei primi mesi di vita. L'ostetrica Francesca Mulas ha un approccio molto efficace, pratico ma allo stesso tempo scientifico. Abbiamo avuto anche modo di chiarire i nostri dubbi su vari aspetti. Utile il fatto di partecipare in un gruppo ristretto di coppie, che fa aumentare il livello di confidenza e familiarità. Grazie Francesca dei tuoi preziosi consigli e spiegazioni chiare!
Beatrice e Antonio, con Davide in arrivo

Il corso è completo e copre tutti gli argomenti su cui più ci sentivamo impreparati.
Francesca è molto brava nel presentarli, e sempre disponibile a rispondere alle domande.
Sceglieremmo di rifrequentarlo ad occhi chiusi
Serena e Marco

Abbiamo partecipato a questo corso di preparazione al parto perché dalla descrizione fatta su internet ci sembrava il più completo
Il primo incontro lo abbiamo affrontato con tanto entusiasmo dato che è stata per noi la prima gravidanza... arrivati al centro ci è piaciuto subito l' approccio è il modo di fare della ostetrica.... molto professionale ma anche molto umana allo stesso tempo... ci siamo trovati subito a nostro agio ed è stato molto utile sopratutto ora che stringiamo tra le nostre braccia il nostro piccolo
Grazie ancora di tutto
Camilla e Francesco con il piccolo Giorgio

Un'esperienza bellissima che permette di vivere in anticipo tutti i passi che si dovranno percorrere dalla gravidanza al parto condividendo dubbi ed incertezze con ostetriche molto gentili, preparate e pazienti (grazie Francesca!) ed altre mamme.
Assolutamente da non perdere!
Lorena, Vittorio e Tommaso

Prossime classi
Milano Cairoli
Sabato, dalle 10.00 alle 12.00 • Francesca Mulas
A partire dal 09 maggio 2020
Milano Cairoli
Sabato, dalle 10.00 alle 12.00 • Michela Bardino
A partire dal 09 maggio 2020