Cerca nel sito
Chiudi

News

Al Centro Medico Santagostino è disponibile un nuovo farmaco per prevenire l’emicrania

giugno 2020

Un trattamento efficace fatto con un'iniezione sottocutanea, con effetti collaterali praticamente nulli

Un nuovo farmaco in grado di prevenire gli attacchi di emicrania. Si chiama Aimovig ed è da oggi disponibile anche al Centro Medico Santagostino. Aimovig è un farmaco rivoluzionario (basato sul principio attivo dell’Erenumab) che contiene alcune sostanze chiamate anticorpi monoclonali. Questi anticorpi entrano nell’organismo e agiscono specificamente sul GCRP, una piccola proteina che viene liberata dalle terminazioni trigeminali che innervano i vasi sanguigni meningei, con conseguente dilatazione e innesco dell’attacco doloroso. Bloccando questa piccola proteina GCRP nei soggetti con emicrania si evita l’infiammazione e la dilatazione dei vasi sanguigni e si arresta la trasmissione del dolore.

Il trattamento è destinato a pazienti con almeno 4 giorni di emicrania al mese. La dose raccomandata è di 70 mg di Erenumab ogni 4 settimane. Ogni dose viene somministrata tramite un’iniezione sottocutanea. 

Aimovig è un farmaco generalmente ben tollerato e senza effetti collaterali; solo una percentuale contenuta di pazienti riferisce stipsi, prurito e\o spasmi muscolari. Una vera e propria rivoluzione se si pensa che dal 30 al 40% dei soggetti emicranici interrompe la cura con i vecchi farmaci di profilassi proprio a causa degli eventi avversi.

Al Centro Medico Santagostino il farmaco ha un costo di 430 euro a somministrazione.


Per accedere al farmaco è necessaria la prescrizione di un medico specialista in cefalee. Bisogna quindi prenotare una visita neurologica (ambulatorio cefalee) nelle sedi di Repubblica e Sesto San Giovanni con uno dei seguenti medici:

Alberto
Lerario
(152)
Quantitative muscle strength assessment in duchenne muscular dystrophy: longitudinal study and correlation with functional measures
Vincenzo
Tullo
Specialista in Neurologia
Maurizio
Quarti
(98)
Medico Chirurgo Specialista in Neurologia
Visita Neurologica (amb. Cefalee)