Cerca nel sito
Chiudi

News

Covid-19, il tampone a 80 euro, senza attese

luglio 2020

Da oggi tampone naso-faringeo prenotabile per tutti coloro che hanno una prescrizione medica

Dal 28 luglio nelle sedi lombarde del Santagostino sarà possibile sottoporsi al tampone naso-faringeo anche senza aver fatto prima il test sierologico.

È necessaria sempre una prescrizione del medico di base, del pediatra, del medico di guardia o di un medico di una specialità attinente (pneumologo, infettivologo, otorino, etc.)

Il tampone costa 80 euro, è prenotabile online oppure tramite call center allo 02 89701701 o direttamente in una delle nostre sedi e viene erogato in pochi giorni dalla prenotazione. La prescrizione dovrà essere presentata al momento dell'erogazione del tampone. 

A Bologna NON eroghiamo tamponi.

Tampone Rinofaringeo Covid-19  

L’esito del tampone è pronto in circa 5 giorni lavorativi; il referto sarà disponibile nel dossier clinico, accedendo all’area riservata del sito o della app. Il giorno del tampone viene comunicato esattamente quando il paziente troverà il referto pronto. Se il risultato è positivo, il Santagostino informa la AST di competenza. In mancanza di sintomi il paziente dorvà osservare la quarantena obbligatoria di 14 giorni; se nel frattempo arrivano i sintomi la quarantena si prolunga fino allo loro scomparsa. Trascorso questo periodo, potrà richiedere nuovamente il tampone: quando avrà due tamponi negativi eseguiti a distanza di 24 ore l’uno dall’altro, allora si potrà dichiarare guarito. In ogni caso dovrà rivolgersi al suo medico per avere tutte le informazioni.

Se il paziente ha effettuato un test sierologico quantitavo Covid-19 con esito positivo al Santagostino può procedere con la prenotazione del tampone  anche in assenza di prescrizione prenotando al numero dedicato.

Importante: come per tutte le altre nostre specialità, anche in questo caso NON è consentito l'accesso agli ambulatori in presenza di febbre o sintomi influenzali. In questo caso la richiesta del tampone va fatta alle autorità sanitarie competenti attraverso il proprio medico di famiglia. Ricordiamo che all'ingresso delle sedi il nostro personale verifica la temperatura dei pazienti e chi risulta avere la febbre non viene fatto entrare

Domande frequenti (faq)
Posso fare un tampone al Santagostino con test sierologico effettuato in qualsiasi altra struttura, pubblica o privata?

Sì, per accedere alla prestazione è sufficiente una prescrizione del medico di base, del pediatra, del medico di guardia o di un medico di una specialità attinente (pneumologo, infettivologo, otorino etc.).

Tampone Rinofaringeo Covid-19  
Che cos'è un tampone?

Il tampone naso-faringeo è un esame in cui l'operatore preleva del materiale biologico da naso e bocca, lo porta in un laboratorio in grado di ricercare le tracce genetiche del virus e "dichiara" se il virus è presente nell'organismo oppure no. È un metodo a bassa capacità produttiva (non a causa dei tamponi ma a causa delle macchine e ai reagenti necessari alla ricerca del materiale genetico) ma è l’unico esame autorizzato dalle autorità competenti per la diagnosi di Covid-19. 

Quanto costa un tampone naso-faringeo al Santagostino?

Il tampone naso-faringeo costa 80 euro.

Posso fare il tampone da voi solo in seguito al test sierologico?

No, per accedere alla prestazione è sufficiente una prescrizione del medico di base, del pediatra, del medico di guardia o di un medico di una specialità attinente (pneumologo, infettivologo, ototino etc.).

Se prenoti il tampone a seguito di un test sierologico positivo eseguito al Santagostino non è necessaria la prescrizione medica. Puoi prenotare il tampone chiamando il numero dedicato che ti abbiamo fornito al momento del test. 

Tampone Rinofaringeo Covid-19  
Posso fare il tampone da voi solo se il test sierologico è stato fatto nel vostro centro?

No, per accedere alla prestazione è sufficiente una prescrizione del medico di base, del pediatra, del medico di guardia o di un medico di una specialità attinente (pneumologo, infettivologo, ototino etc.).

Se prenoti il tampone a seguito di un test sierologico positivo eseguito nel nostro centro non è necessaria la prescrizione medica. Puoi prenotare il tampone chiamando il numero dedicato che ti abbiamo fornito al momento del test. 

Fate il tampone a domicilio?

No, per il momento i tamponi vengono effettuati solo nelle nostre sedi.

Se il risultato del tampone è positivo verrà comunicato all’ATS?

Si, la positività verrà comunicherà all’ATS di Milano. 

Se il risultato del tampone è positivo, poi devo farne un altro e a distanza di quanto tempo?

Se il risultato è positivo, in mancanza di sintomi dovrai osservare la quarantena obbligatoria di 14 giorni; se hai sintomi la quarantena si prolunga fino allo loro scomparsa. Trascorso questo periodo, potrai richiedere nuovamente il tampone: quando avrai due tamponi negativi eseguiti a distanza di 24 ore l’uno dall’altro, allora potrai dichiararti guarito.

Dopo quanto tempo viene comunicato l’esito del tampone?

L’esito del tampone è pronto in circa 5 giorni lavorativi; il referto sarà disponibile nel tuo dossier clinico, accedendo all’area riservata del sito o della app. Il giorno del tampone ti verrà comunicato esattamente quando troverai il referto pronto.

Chi comunica l’esito del tampone all’ATS?

La comunicazione all’ATS di competenza viene fatta dal momento in cui viene effettuato il tampone indipendentemente dall’esito, ed è in carico al laboratorio che effettua l'analisi del tampone. In caso di esito positivo consigliamo comunque di rivolgersi al proprio medico curante che si occuperà di formalizzare l’isolamento obbligatorio e richiedere il doppio tampone che attesta la guarigione.

È previsto un rimborso regionale per il tampone eseguito privatamente?

Al momento non abbiamo informazioni in merito, quindi non siamo in grado di dire se e in quali modalità potrà avvenire.

Anche i bambini possono effettuare il tampone?

Sì, non ci sono limiti di età per effettuare il tampone