Cerca nel sito
Chiudi

News

Psicoterapia, tutte le visite spostate online

febbraio 2020

Le sedute si svolgono attraverso la videoterapia online: il paziente, con pc o smartphone, si collega con il terapeuta senza muoversi da casa

In questa situazione di emergenza, vogliamo dare il nostro contributo a ridurre al minimo gli spostamenti delle persone, gli incontri e gli assembramenti non indispensabili. E in questo ci siamo fatti aiutare dalla tecnologia. Abbiamo deciso di utilizzare lo strumento della videoterapia online per tutte le sedute di psicoterapia. Gli psicoterapeuti possono erogare la visita stando a domicilio e lo stesso potrà fare il paziente, a patto che abbia un pc o uno smartphone e una connessione stabile. Abbiamo chiuso le sedi interamente dedicate alla psicologia (Missori, Cadorna, Foppa) e stiamo avvisando tutti i pazienti di questa opportunità.

I pazienti che hanno già una prenotazione, vengono ricontattati direttamente dal terapeuta per concordare la nuova modalità di visita. 

Per chi deve prenotare una seduta, invece, la procedura non cambia: si prenota online un primo colloquio clinico (che avverrà attraverso la videovisita) o un primo colloquio clinico online.

Prenota un primo colloquio clinico (entrambi i colloqui si eseguono tramite videovisita)
Primo Colloquio Clinico  
Primo Colloquio Psicologico Online  

Negli ultimi vent’anni sono stati condotti diversi studi clinici che hanno mostrato che nella maggior parte dei casi la terapia online è una valida alternativa a quella di persona e che le due sono paragonabili sia sul piano della soddisfazione del paziente che negli effetti a lungo termine. Per approfondire, vi rimandiamo a un articolo de Il Post a cui abbiamo dato il nostro contributo.

Le istruzioni per accedere alla videovisita le trovate nella guida in allegato

Video-terapia online - Guida per il paziente

Video-terapia online - Guida per il paziente

Informazioni CoronaVirus
Hai bisogno di aiuto sul tema CoronaVirus?

Hai sintomi o dubbi sul tuo stato di salute in relazione al virus Covid 19?

Compila un breve questionario: ti forniremo linee guida da seguire.

Se necessario, uno specialista dell'équipe Santagostino ti ricontatterà al più presto.

OK, INIZIAMO