Cerca nel sito
Chiudi

News

Test sierologici al via nelle sedi di Milano, Monza e Nembro

maggio 2020

Al Centro Medico Santagostino è possibile prenotare online test quantitativi per la ricerca degli anticorpi del Covid-19 nelle sedi di Milano, Monza e Nembro

A seguito dell’ordinanza emessa dalla regione Lombardia, vi informiamo che da giovedì 14 maggio è possibile PRENOTARE ONLINE (e soltanto online, non via call center e nelle sedi) i test sierologici per coronavirus che verranno erogati in tutte le sedi del Centro Medico Santagostino attualmente aperte nella regione. 

Test sierologico Quantitativo Covid-19
Test Sierologico Quantitativo Covid-19 - Lombardia  

Se hai riscontrato problemi nella prenotazione del test sierologici o hai bisogno di chiarimenti sul referto scrivi a

assistenza.covid@cmsantagostino.it

N.B: per non togliere l'opportunità alle molte persone in attesa NON è possibile disdire o spostare la prenotazione nelle 24 ore precedenti all'appuntamento. In caso di disdetta nelle 24 ore precedenti NON si ha diritto al rimborso

Al Centro Medico Santagostino in Lombardia è possibile eseguire test sierologici di tipo quantitativo: si tratta di un prelievo di sangue dal braccio eseguito da un’infermiera, che sarà poi analizzato dal laboratorio di analisi.

L’analisi prevede una misurazione degli Anticorpi Totali contro il virus. Se il risultato degli Anticorpi Totali è positivo, vengono quantificati gli Anticorpi IgG.

Sia in caso di Anticorpi Totali positivi che in caso di IgG positive è necessario procedere con il tampone.

Vi informiamo che:

  • Il costo del test è di 35 euro
  • I test si effettuano solo su prenotazione online, pagando anticipatamente. 
  • Non è possibile prenotare tramite call center
  • Per accedere alla prestazione è necessario compilare un questionario, scaricare e compilare dei documenti da portare al momento dell’esecuzione della prestazione (vengono inviati con un link via sms)

Non si possono prenotare tamponi: vengono erogati solo ai pazienti che risultano positivi al test sierologico.

Come funzionano i test sierologici

Qualche giorno dopo il prelievo, il paziente troverà sul suo dossier clinico nell’area riservata del sito il referto nel quale sarà evidenziata la positività o meno agli anticorpi (agli Anticorpi Totali, e se quest’ultimi positivi anche agli Anticorpi IgG).

In caso di qualsiasi risultato positivo (solo degli Anticorpi Totali o anche degli Anticorpi IgG) - sulla base di quanto stabilito dall’ordinanza della Regione Lombardia - il paziente dovrà fare il tampone, mettendosi nel frattempo in isolamento fiduciario.

Se vorrà fare il tampone al Santagostino potrà chiamare un nostro numero per prenotare e - volendo - potrà entrare nel percorso di Monitoraggio Domiciliare Covid-19. Per un migliore inquadramento clinico, è possibile prenotare anche una ecografia polmonare.

Il nostro laboratorio di analisi (Lifebrain) comunicherà all’ATS di Milano la positività.

Al paziente verranno consegnate istruzioni dettagliate per la lettura del referto, ma sarà fondamentale anche contattare il proprio medico di base.

Ricordiamo che:

  • Il risultato negativo (assenza di Anticorpi Totali legati al virus) suggerisce che l’organismo potrebbe non essere stato esposto al virus fino a circa un paio di settimane prima del prelievo. È consigliabile ripetere il test dopo 20 giorni dal primo prelievo.
  • Il risultato positivo (presenza di Anticorpi Totali legati al virus con successiva quantificazione degli IgG) suggerisce che potrebbe essere avvenuta una reazione del sistema immunitario, a seguito di un’esposizione diretta al virus. 

Hai domande? Leggi le nostre FAQ