Cerca nel sito
Chiudi

News

Troppo o troppo poco: corpo e cibo in adolescenza

dicembre 2019

Centro Medico Santagostino propone incontri formativi e informativi per i genitori di adolescenti e adolescenti (13-20 anni) con gli specialisti dell'équipe del Servizio Specialistico Adolescenti di psicologia e psicoterapia del Centro Medico Santagostino.

L’adolescenza è un periodo caratterizzato da grandi cambiamenti, cognitivi, fisici, relazionali, nella comunicazione sia intra che extra-familiare. 

In particolare i cambiamenti fisici sono molto evidenti e spesso repentini, il corpo non è più quello di un bambino e a volte si fatica a riconoscersi allo specchio.

Il rapporto con il cibo e con il corpo per gli adolescenti rappresenta spesso lo specchio di tutti questi cambiamenti e attraverso di essi spesso gli adolescenti esprimono e comunicano un disagio o delle difficoltà che incontrano in questo periodo di passaggio. I cambiamenti non riguardano però solo i ragazzi ma l'intero nucleo familiare, che si trova così a rinegoziare e ridefinire i “limiti” sulle questioni legate al cibo prima ancora di ridefinire i “limiti” delle relazioni familiari. 


ll Centro Medico Santagostino propone incontri formativi e informativi per i genitori di adolescenti e adolescenti (13-20 anni) con gli specialisti dell'équipe del Servizio Specialistico Adolescenti di psicologia e psicoterapia del Centro Medico Santagostino. 

Le serate dal titolo “Troppo o troppo poco: corpo e cibo in adolescenza” saranno condotte dagli psicoterapeuti Renata Del Giudice, Elvira Simona Solimando e Mario Venerandi del Servizio specialistico adolescenti nelle date:

  • giovedì 30/01/2020;
  • giovedì 13/02/2020;
  • giovedì 27/02/2020.

Le serate si terranno presso la sede di Cadorna (Foro Buonaparte 63, MM Cadorna), dalle 18.30 alle 20.30. 

È necessario presentarsi una trentina di minuti di anticipo (alle ore 18) alla prima serata del 30/1/2020. 

Costo: 30 euro a persona per i 3 incontri. Al primo incontro dovrà essere saldato l'intero importo. Non è possibile partecipare a singoli incontri.

Il numero massimo di partecipanti è di 15 persone. L'incontro verrà svolto solo nel caso si raggiunga il numero minimo di almeno 10 iscritti.