Cerca nel sito
Chiudi

News

Bergamo e dintorni

Sospesi i VacciniDays a Nembro

febbraio 2020

Le domeniche di vaccinazioni contro la meningite sono sospese per l'emergenza CoronaVirus

Informiamo i pazienti che, a causa dell'emergenza CoronaVirus, per ridurre al minimo le occasioni di contatto e di assembramento l'evento dei VacciniDays in programma domenica 1 marzo nella sede di Nembro è sospeso. 

Se vuoi saperne di più sui provvedimenti del Santagsotino in merito all'emergenza Coronavirus, leggi la news:

In occasione della nuova apertura di Nembro Centro Medico Santagostino ripropone i Vaccini Days: per due domeniche si somministrerà il vaccino anti- meningococco B (125 euro a dose) e il vaccino quadrivalente anti-meningococco A, C, Y, W135 (85 euro a dose) dalle 9 alle 18.

«Consideriamo questa iniziativa un'iniziativa di salute pubblica», spiega Luca Foresti, amministratore delegato del Santagostino «in un territorio dove, in queste settimane, la meningite è tornata alla ribalta. Vogliamo rispondere quindi al bisogno di tanti pazienti che hanno deciso, sulla scorta dell'attenzione mediatica su questo tema, di percorrere la giusta strada: quella della prevenzione. Da sempre il Santagostino costruisce la sua offerta sulla base dei bisogni che emergono dalla società. Lo facciamo anche in questo caso, dando contemporaneamente il nostro contributo al raggiungimento dell'immunità di gregge che, come è noto, è un obiettivo fondamentale per debellare malattie pericolose. Sui vari ceppi di meningococco è un obiettivo ancora non raggiunto, ma a portata di mano se tutti gli attori coinvolti, sanità pubblica e privata, medici di famiglia, scuole, famiglie, lavorano nella stessa direzione».

Come prenotare?

Si può prenotare online o chiamare il numero dedicato 035 0510182 per prendere appuntamento. Si può anche prenotare di persona in una delle nostre sedi.

Meningococco B  
125 € Prenota online
Meningococco Acwy (>2 Anni)  

Perché è importante vaccinarsi contro la meningite?

La meningite nella sua forma più invasiva è quella causata da un batterio chiamato meningococco. Secondo i dati del Ministero della Sanità, nel 2016 in Italia ci sono stati 178 casi: meno del 2015, ma più del 2014. Anche se non si tratta di un'emergenza sanitaria, è comunque bene conoscere il rischio e le precauzioni da prendere, soprattutto in caso di bambini piccoli, giovani sotto i 20 anni, anziani, diabetici, soggetti immuno-compromessi e persone che frequentano spesso luoghi chiusi e molto affollati (come le discoteche). 

L’unico modo conosciuto per prevenire la malattia è la vaccinazione anti meningococco.

Esistono diversi tipi di meningococco (A, B, C, W135, Y) ed esiste un vaccino per ognuno. 

  • Nei bambini piccoli (da 0 a 13 anni), il cui sistema immunitario è più debole, la vaccinazione contro questi batteri è importantissima. In Italia, la vaccinazione anti meningococco C (il batterio più letale) è raccomandata a tutti i nuovi nati e sostenuta interamente dal Sistema Sanitario Nazionale, quindi gratuita per le famiglie. Al Santagostino il vaccino anti meningococco C per bambini costa 70 euro (1 dose). Anche la vaccinazione anti meningococco B è fortemente raccomandata ai bambini, ma è coperta dal Sistema Sanitario Nazionale solo per i nati dal gennaio 2017. Al Centro Medico Santagostino una dose di vaccino anti meningococco B costa 125 euro. Le dosi del vaccino antimeningococco B sono 3 dai 6 ai 24 mesi, 2 dosi dai 24 mesi in poi.
  • Per gli adolescenti tra i 13 e i 18 anni è fortemente raccomandato un richiamo con vaccino quadrivalente anti meningococco A, C, Y, W135 (85 euro al Santagostino, 1 dose) sia se è già stata fatta la vaccinazione in età pediatrica, sia se è la prima volta. Anche per questa fascia d'età è consigliato il vaccino anti meningococco B  (125 euro al Santagostino, 2 dosi) ed è consigliato un richiamo se già fatto da bambini.
  • Per gli adulti dai 19-20 anni, che con buona probabilità non hanno fatto il vaccino anti meningococco C da bambini, è fortemente raccomandato il  vaccino quadrivalente anti meningococco A, C, Y, W135 (85 euro al Santagostino, 1 dose). Il vaccino anti meningococco B è consigliato, anche se questo batterio colpisce meno gli adulti.