Cerca nel sito
Chiudi
Persone - Specialisti

Rita Carpinteri

Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio

Rita Carpinteri non ha ancora 10 recensioni verificate

Si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Pavia nel 1997 con votazione di 108/110, discutendo una tesi sperimentale dal titolo “Alterazioni del profilo insulinemico circadiano in pazienti con demenza senile tipo Alzheimer: significato e possibili implicazioni patogenetiche”.

Consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo, all’Università di Pavia, nel 1998. Dallo stesso anno. iscritta all’Ordine dei Medici Chirurghi di Bergamo e viene ammessa alla Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio dell’Università di Brescia. Durante i cinque anni della specializzazione, agli Spedali Civili di Brescia, ha svolto attività di ricerca clinica, nell’ambito dell’osteoporosi da glucocorticoidi, in collaborazione della Reumatologia e Immunologia della stessa Struttura.

Si è specializzata in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, nel Dipartimento di Medicina Interna dell’Università di Brescia, nel novembre 2002, con votazione di 50/50 e lode, discutendo una tesi sperimentale dal titolo: “Valutazione delle deformità vertebrali e della qualità dell’osso in donne post-menopausali in terapia cronica con glucocorticoidi”.

Ha lavorato negli Istituti Ospedalieri Bergamaschi (Policlinico San Pietro e Policlinico San Marco), ASST Bergamo Ovest (Ospedale di Treviglio, Romano, San Giovanni Bianco), ASST Bergamo Est (Ospedale di Seriate, Ospedale di Lovere) e attualmente lavora l'ASST Crema (Ospedale di Ricvolta d’Adda) occupandosi o essendosi occupata dell’ambulatorio di Endocrinologia, dell’Osteoporosi e di Diabetologia.

Ha svolto attività come co-ricercatore nel protocollo di ricerca “Thiazolinediones or Sulphonylureas and Cardiocvasculare Accidents Interventional Trial” studio promosso dalla Società Italiana di Diabetologia (SID), dall’associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), approvato e finanziato dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), per due anni.

È membro della Società Italiana dell’Osteoporosi e del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello scheletro (SIOMMMS) dal 2003, dell’Associazione Medici Endocrinologi (AME) dal 2005, della Società Italiana di Diabetologia (SID) dal 2014.

È autrice o co autrice di numerose pubblicazioni scientifiche edite a stampa (di cui 8 indicizzate su Pub Med). 

Dove puoi trovare Rita Carpinteri

  • Nembro Esselunga Cascina Colombaia

Prestazioni

Visita Diabetologica  
Visita Endocrinologica In Gravidanza  
Visita Endocrinologica Per Dislipidemie  
Visita Endocrinologica Per Osteoporosi  
Visita Endocrinologica-disordini Del Metabolismo