Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Elettrocardiogramma (applicazione Cardiologo)

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna
Brescia
Bergamo e dintorni

Se stai prenotando per un utente da 0 a 3 anni prenota l'elettrocardiogramma pediatrico, per un utente tra 4 e 16 anni chiama il nostro Service Center allo 0289701701, per un utente dai 17 anni in su puoi prenotare on line. Ti consigliamo di portare con te la prescrizione medica. Qualora fosse clinicamente necessario, il nostro specialista si riserva di integrare l'esame con una visita cardiologica.
Note di preparazione
Si raccomanda di portare tutta la documentazione medica precedente

Che cos'è l'elettrocardiogramma?

L'elettrocardiogramma (ECG) è un esame utile a conoscere l'andamento del battito del cuore. È un esame diagnostico sicuro e indolore che può essere eseguito in laboratorio.

Come si svolge?

Vengono applicati degli elettrodi in alcuni punti del corpo del paziente. L'attività del cuore produce delle vere e proprie scariche elettriche che attraverso gli elettrodi vengono trasmesse a una macchina (elettrocardiografo). L'elettrocardiografo traduce questa attività in un grafico prodotto in tempo reale su un rotolo di carta in movimento.

L'elettrocardiogramma può essere svolto da fermi (a riposo) o mentre si svolge un'attività fisica (sotto sforzo). L'elettrocardiogramma sotto sforzo si effettua mentre il paziente cammina su un tapis roulant o mentre pedala su una cyclette.

A che cosa serve?

Grazie all'ecocardiogramma, il medico può visualizzare in un grafico l'attività di contrazione e rilascio del cuore, rilevare un'eventuale cardiopatia ischemica (scarso apporto di sangue e ossigeno al muscolo cardiaco) ed escludere la presenza di eventuali patologie. Nell'elettrocardiogramma a riposo il medico riesce a individuare eventuali irregolarità nel battito (aritmie) o l'aumento della dimensione delle camere cardiache. Durante l'elettrocardiogramma sotto sforzo invece, poiché il cuore lavora di più e viene "messo alla prova", è possibile rivelare anche malattie del cuore nascoste.

Quanto dura?

L'elettrocardiogramma dura solitamente pochi minuti.

Quanto costa il elettrocardiogramma (applicazione Cardiologo)?

Un'elettrocardiogramma (applicazione Cardiologo) al Santagostino costa 25 euro.

Specialità

  • Cardiologia

Equipe

Patrizia
Alessio
Bruno
Andreuzzi
Gina
Biasillo
Valeria
Buonamici
Anita
Cavallazzi
Alma Laura
Cortes
Daniela
De Serio
Frank Lloyd
Dini
Fabio
Fincati
Antonella
Fontana
Saverio
Lavanga
Monica Sonia
Loguercio
Ada
Longoni
Nicola
Monteforte
Paola
Perolo
Enrico
Planca
Claudio
Romei
Andrea
Rossi
Francesca
Santini
Oriana
Scala
Isabella
Sensini
Alessandro
Tayar
Gabriele
Turrini
Yana
Yanchenko
Renzo
Zanettini