Vaccino Antirabbico | Vaccino Rabbia | Santagostino
Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Rabbia

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

Non è necessaria alcuna prescrizione medica.

È necessario inserire sempre i dati anagrafici dell'utente che effettua il vaccino.

Il prezzo comprende la singola dose e la somministrazione da parte di un operatore sanitario.

Se stai assumendo antibiotici o sei in gravidanza puoi effettuare il vaccino; non puoi effettuare il vaccino in caso di febbre. 

Note di preparazione

Porta con te i moduli già compilati e firmati:

I pazienti minorenni possono avere massimo un accompagnatore. Grazie!

A che cosa serve il vaccino antirabbico?

Il vaccino antirabbico conferisce elevata efficacia protettiva contro la rabbia, una malattia virale che causa l'infiammazione acuta del cervello negli esseri umani e in altri animali a sangue caldo. I primi sintomi possono includere febbre e prurito nel sito di esposizione. Questi sintomi sono seguiti da uno o più dei seguenti segni: movimenti violenti, emozioni incontrollate, paura dell'acqua, incapacità di muovere parti del corpo, confusione e perdita di coscienza. Una volta che i sintomi compaiono, quasi sempre la malattia si conclude nel decesso.

Il vaccino antirabbico è una preparazione sterile contenente virus della rabbia inattivato ottenuto a partire dalla materia cerebrale di coniglio o di ovino, da colture di cellule di embrione di pollo o di cellule umane diploidi.

Come si somministra il vaccino antirabbico?

Vaccino a scopo preventivo: l'immunità viene acquisita dopo iniezione di 2 dosi somministrate alla distanza di almeno 7 giorni entro 1 mese l'una dall'altra. Esiste un protocollo di immunizzazione che prevede l'iniezione di 3 dosi il giorno 0, 7 e 21. Per i soggetti che si espongono a rischio in modo regolare e continuativo lo stato di immunità può essere mantenuto con una iniezione di richiamo dopo 1 anno e successivamente ad intervalli di 3-5 anni.

Vaccino a scopo curativo: prevede una serie di 4 iniezioni, di cui la prima al giorno 0, somministrata appena possibile dopo il contatto sospetto. Seguono ulteriori tre dosi nei giorni 3, 7 e 28 (al primo, terzo, settimo e ventottesimo giorno) più la somministrazione di immunoglobuline. Nei soggetti mai precedentemente immunizzati deve essere effettuato un richiamo dopo 90 giorni.

Il costo si riferisce ad una singola dose.

Vaccino rabbia: effetti collaterali

Gli effetti collaterali del vaccino antirabbico sono nella maggior parte dei casi lievi e temporanei e sono assimilabili ai sintomi di una normale influenza:

  • dolore e rossore nel punto di iniezione
  • febbre
  • mal di testa
  • dolori muscolari
  • affaticamento e debolezza

Rabbia: quanto costa?

La prestazione Rabbia al Santagostino costa 140euro.

Specialità

  • Vaccini e medicina del viaggio

Equipe

Alberto
Canciani
Alberto
Pozzi