Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Rettoscopia

100 € Prenota
Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna
Brescia
Bergamo e dintorni

Che cos'è la rettoscopia?

La rettoscopia è una comune procedura medica utile a esaminare la cavità anale, rettale e il colon. Questo esame viene consigliato quando, soprattutto in presenza di sangue nelle feci, si sospetta la presenza di polipi, fistole anali o, nei casi più gravi, masse tumorali.

A che cosa serve?

L'indagine consente di osservare direttamente e rapidamente la superficie interna del canale anale e del retto. Questa metodica ha il vantaggio di essere la più attendibile tra quelle finalizzate alla diagnosi di patologie organiche dell'ultimo tratto del canale digerente (emorroidi, ragadi, polipi, infiammazioni, tumori, ecc) ed è quindi considerata di prima scelta rispetto, per esempio, alle indagini radiologiche.

Come si svolge?

Il paziente viene fatto stendere sul lettino. Il medico inserisce delicatamente nei primi 20 centimetri del canale anale il rettoscopio, una piccola sonda di plastica a forma cilindro.

è pericolosa o dolorosa?

Data la brevità del tratto esplorato, la rettoscopia non comporta pressoché alcun rischio o complicanza di rilievo. Sanguinamento dall'ano potrebbe verificarsi in caso di esecuzione di biopsia mucosa; vanno quindi segnalate all'operatore eventuali emopatie, diatesi emorragiche e terapie anticoagulanti/antiaggreganti in atto. La rettoscopia può essere fastidiosa per alcuni pazienti, ma è indolore nella quasi totalità dei casi.

Quanto dura?

Circa 30 minuti.

Come ci si prepara?

Per prepararsi all'esame è sufficiente praticare un clistere di pulizia (2 clisma fleet o simili, prodotti da banco acquistabili in farmacia), 2 ore prima l'orario dell'appuntamento.

Il giorno dell'esame, portare eventuali esami svolti precedentemente (ecografie, radiografie, esami specialistici).

Inoltre, se non ha effettuato una prima visita con un nostro medico, è necessario che mostri la prescrizione del suo specialista.

Rettoscopia: quanto costa?

La prestazione Rettoscopia al Santagostino costa 100 euro.

Specialità

  • Chirurgia
  • Gastroenterologia

Equipe

Marco
Bianchi
Angelo
De Cataldis
David Michele Guglielmo
Di Mattia
Lorenzo
Dioscoridi
Vittorio
Ferraris
Roberto
Gherscfeld
Pasquale
Ventura
Roberta
Villa