Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Visita Ginecologica

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna
Brescia
Bergamo e dintorni
Videoterapie psicologiche

Se stai prenotando per un utente fino ai 16 anni seleziona visita ginecologica pediatrica. Se sei in gravidanza prenota una visita ostetrica. Se devi effettuare anche altri esami (es: tampone vaginale o pap test) puoi richiederli direttamente al medico in fase di visita a un costo aggiuntivo.

Che cos'è la visita ginecologica?

La visita ginecologica è una valutazione completa dello stato di salute dell'apparato genitale femminile, che comprende le condizioni relative alla sessualità, alla riproduzione, alla prevenzione dei tumori.

Perchè fare una visita ginecologica?

È buona abitudine effettuare visite ginecologiche di controllo periodicamente, anche in assenza di motivi particolari: un controllo attento alla salute dell'apparato genitale e del seno è infatti fondamentale per il benessere di tutte le donne attraverso le varie fasi della vita, dall'arrivo del ciclo mestruale e dell'età fertile, passando da eventuali gravidanze, fino alla menopausa.

Inoltre la visita ginecologica è consigliata alle donne che vogliono scegliere un metodo di contraccezione adatto alle proprie esigenze, a quelle che vogliono avere figli o che vogliono verificare un sospetto di gravidanza, o al contrario indagare possibili situazioni di infertilità. La consulenza del ginecologo è importante anche quando si manifestano i sintomi, fisici e psicologici, della menopausa, per impostare eventuali terapie farmacologiche, e in generale per ricevere consigli su alimentazione, stili di vita, sessualità.

La visita del medico ginecologo è importante anche in casi di irregolarità del ciclo mestruale, endometriosi, dolori durante i rapporti sessuali, o infezioni vaginali come candida e vaginiti.

La visita ginecologica è anche occasione per effettuare il pap test per la prevenzione dei tumori del collo dell'utero .

Come si svolge la visita ginecologica?

Dopo l'anamnesi (la raccolta delle informazioni cliniche della paziente e della sua famiglia e le informazioni sul suo stile di vita) la visita ginecologica consiste nell'esame dei genitali esterni e interni, anche mediante il controllo ecografico se il ginecologo lo ritiene necessario. La visita può prevedere anche la palpazione del seno.

Come prepararsi a una visita ginecologica?

La visita ginecologica di routine non richiede alcuna preparazione specifica: in generale è preferibile presentarsi con la vescica vuota. In caso di esami particolari, consultare la scheda medica relativa.

Quanto costa la visita Ginecologica?

Una visita Ginecologica al Santagostino costa 60 euro.

Specialità

  • Ginecologia

Equipe

Alessandro
Alfei
Giuseppe
Battagliarin
Margherita
Bradascio
Barbara
Buonomo
Sabrina
Cappelletti
Guia
Carminati
Valentina
Costa
Raffaella
Daguati
Cristina
Di Cesare
Sonia
Faulisi
Federica
Federico
Raffaele
Felice
Cecilia
Ferrero Caroggio
Valeria
Fiore
Eleonora
Fontana
Sara
Gaita
Susana
Garcia Rey
Luciano
Ghisoni
Erika
Giambattista
Angela
Gianninoto
Raffaele
Gnoni
Eleonora
Iachini
Valentina
La Pica
Marta
Leonardi
Roberto
Liguori
Stefano
Manodoro
Rosalbino
Mantuano
Giovanna
Marforio
Silvio
Marino
Silvia
Marsico
Annamaria
Massarelli
Carlo
Matrisciano
Maria Antonietta
Molinari
Bruno
Moretti
Cesare Maria
Nava
Silvia
Oneda
Letizia
Parolari
Mariangela
Piemontese
Vincenzina
Porcaro
Vincenzo Massimo
Prestia
Anna Laura
Regalia
Chiaralba
Risuglia
Federica
Rossi
Sara
Saino
Francesca
Sala
Veronica
Sarais
Elisa
Sipio
Antonella
Smedile
Maria Donata
Spazzini
Chiara
Stefani
Iacopo
Tandoi
Pietro
Tassan
Francesca
Testa
Francesca
TIberio
Simona
Vailati
Maria
Zarlenga