Cerca nel sito
Chiudi

Dietista o nutrizionista?

Come scegliere tra nutrizionista e dietista? L'intervista doppia a Maria Vittoria Conti e Maria Cristina Varotto.
A cura di
Maria Cristina
Varotto
Maria Vittoria
Conti

Intervista doppia a Maria Vittoria Conti, nutrizionista, e Maria Cristina Varotto, dietista.

QUAL È STATO IL TUO PERCORSO DI STUDI?

Nutrizionista: «Ho completato la laurea triennale in Scienze della nutrizione umana e la laurea magistrale in Biologia applicata alla nutrizione umana».

Dietista: «Sono laureata in Dietistica, un corso di laurea della facoltà di Medicina e Chirurgia, che prevede un tirocinio ospedaliero per tutto il percorso di studi».

COME TI OCCUPI DEI TUOI PAZIENTI?

Nutrizionista: «Elaboro piani alimentari personalizzati ed equilibrati con il fine di ottenere gli obiettivi prefissati e porto avanti l'educazione alimentare al fine di mantenere a lungo termine i risultati raggiunti».

Dietista: «Faccio al paziente una serie di domande sulla sua salute e rilevo i parametri. Faccio al paziente delle domande sulle sue abitudini alimentari e svolgo educazione alimentare. Progetto la terapia che dovrà seguire dopo aver stabilito insieme al paziente gli obiettivi da raggiungere».

PER FARE UNA VISITA CON TE È NECESSARIA LA PRESCRIZIONE DEL MEDICO?

Nutrizionista: «No, non è necessaria».

Dietista: «, è necessaria».

IN DEFINITIVA, COME FACCIO A SCEGLIERE LA FIGURA PIÙ ADATTA ALLA MIA SITUAZIONE?

Per quanto riguarda l'ambulatorio di Dietetica e Nutrizione, il Centro Medico Santagostino ha scelto di creare dei percorsi individualizzati per cercare di tutelare tutte le esigenze dei pazienti.

Il nutrizionista prende in carico gli stili di vita di persone sane che vogliono avere maggiore attenzione per le proprie abitudini alimentari.

Il dietista invece si occupa di persone con una patologia conclamata e connessa all'alimentazione .

Nel caso in cui il paziente necessiti di specializzazioni particolari (es. dieta vegana, celiachia, disturbi alimentari), Centro Medico Santagostino favorisce l'incontro con specialisti esperti sul tema, a prescindere dalla loro specialità.