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Esercizi per la cervicale

Alcuni semplici esercizi per la cervicale illustrati e proposti dall'osteopata del Centro Medico Santagostino
A cura di
Paolo
Pezzali

CHE ESERCIZI POSSO FARE PER LA CERVICALE?

 

In piedi o seduti davanti al computer flettete lentamente di lato il collo, sostando per qualche secondo tra una flessione e l'altra nella posizione di partenza.

 

 

 

 

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"53","attributes":{"height":223,"width":149,"style":"width: 119px; height: 177px; float: left;","class":"media-image media-image-left media-element file-media-large"},"link_text":null}]]In piedi o seduti flettete lentamente di lato il collo. Con la mano del lato verso il quale è piegato il collo afferrate il polso del braccio opposto e tiratelo leggermente verso il basso in modo da mettere in tensione i muscoli del trapezio e della spalla controlaterali. Mantenete la posizione per 20-30 secondi e cambiate lato.

 

 

 

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"54","attributes":{"height":128,"width":159,"style":"width: 141px; height: 113px; float: left;","class":"media-image media-image-left media-element file-media-large"},"link_text":null}]]In piedi flettete lentamente di lato il collo; con la mano del lato verso il quale è piegato il capo spingete leggermente verso il basso la testa in modo da praticare una leggera tensione. Piegate l'altro braccio a 90 gradi portando la mano dietro la schiena. Mantenete la posizione per 20-30 secondi e cambiate lato.


 

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"55","attributes":{"height":189,"width":271,"style":"width: 174px; height: 121px; float: left;","class":"media-image media-image-left media-element file-media-large"},"link_text":null}]]In piedi o seduti con la schiena eretta flettete lentamente  il collo a destra, indietro, a sinistra e in avanti in modo da compiere una circonduzione completa del capo. Tenete spalle e collo rilassati durante tutto l'arco del movimento e ripetete in senso inverso.

 

 

 

In piedi o seduti davanti al computer flettete lentamente di lato il collo, sostando per qualche secondo tra una flessione e l'altra nella posizione di partenza.