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Esercizi per la colonna vertebrale

A cura di
Paolo
Pezzali

CHE ESERCIZI POSSO FARE PER IL MAL DI SCHIENA?

 ESERCIZIO 1

 

  • Sdraiarsi a terra supini;
  • portare le ginocchia al petto avvicinandole il più possibile con l'ausilio delle braccia;
  • mantenere la posizione per 20 secondi, rilassarsi per qualche secondo e ripetere altre due volte.

ESERCIZIO 2

 

  • A terra carponi (in genuflessione porre le mani in avanti appoggiandole sul pavimento alla larghezza delle spalle);
  • espirare incurvando la colonna vertebrale verso l'alto fino a svuotare completamente i polmoni;
  • ispirando ritornare lentamente nella posizione di partenza appiattendo la schiena;
  • ripetere 5 volte.

 ESERCIZIO 3

 

  • Sedersi su una sedia con le gambe divaricate;
  • espirando piegare il busto in avanti;
  • ispirando ritornare lentamente nella posizione di partenza; ripetere 5 volte.

ESERCIZIO 4

 

  • Inginocchiarsi per terra, con i glutei appoggiati sui talloni;
  • espirando portare le braccia in avanti mantenendo il bacino nella posizione di partenza;
  • ispirando ritornare lentamente nella posizione di partenza;
  • ripetere allungando le braccia prima verso destra e poi verso sinistra.

ESERCIZIO 5

 

  • Seduti a terra distendere una gamba e flettere l'altra in modo da portare la pianta del piede a contatto con la parte interna della coscia estesa;
  • allungare entrambe le braccia ed il busto in avanti in modo da avvicinare le dita alla punta del piede;
  • mantenere la posizione per circa 20" quindi lentamente ritornare nella posizione di partenza e ripetere per l'altro lato.

ESERCIZIO 6

 

  • Seduti, una gamba distesa, l'altra accavallata sulla prima;
  • con il gomito controlaterale spingere la gamba piegata verso l'interno ruotando il busto ed il capo in senso opposto;
  • mantenere la posizione per 15-20 secondi e ripetere per il lato opposto.