Cerca nel sito
Chiudi

Fisiatra o ortopedico?

A cura di
Michele
Catenacci
Simone
Bianchi

Qual è la differenza tra fisiatra e ortopedico?

Fisiatra e ortopedico sono due medici specialisti con un profilo ben distinto ma che però, nei fatti, vengono spesso confusi. Questi due rami della medicina si occupano delle stesse tipologie di disturbi, ma con approcci decisamente diversi. È importante informasi bene per sapere a chi rivolgersi in caso di necessità ed è sempre consigliabile chiedere prima al proprio medico curante per essere indirizzati verso la figura di riferimento più competente per ogni problema.

Chi è il fisiatra?

Il fisiatra è un medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa che si occupa delle patologie non chirurgiche dell’apparato muscolo scheletrico e neuromotorio. Patologie tendinee, muscolari, articolari o dei nervi vengono diagnosticate e trattate dal fisiatra mediante una visita specifica e la stesura un Progetto Riabilitativo Individuale che solitamente prevede l’uso di terapie fisiche (onde d’urto, Tecar-terapia, laser, ultrasuoni..) abbinato a fisioterapia.

L'approccio del fisiatra è globale perché considera la persona sotto tutti gli aspetti della sua vita (lavoro, sport, relazioni socio-familiari, aspettative) cercando di migliorarne l’aspetto motorio e dunque la qualità di vita.

Il fisiatra si occupa poi in modo specifico delle problematiche della colonna vertebrale (come cervicalgia, lombalgia e sciatalgia) e degli esiti di patologie neurologiche che compromettono l’aspetto motorio e il cammino come ictus e morbo di Parkinson.

Il fisiatra gestisce poi la fase di riabilitazione post chirurgica del paziente dopo interventi ortopedici o neurochirurgici.

Chi è l'ortopedico?

L'ortopedico, invece, è un medico specializzato in Ortopedia e Traumatologia che si occupa di quei problemi dell’apparato muscolo scheletrico che richiedo prevalentemente un approccio chirurgico come ad esempio fratture, protesi articolari di anca e ginocchio, artroscopie di spalla e lesioni legamentos.

Collabora con il fisiatra affidandogli il paziente nella fase di recupero funzionale post-operatoria

Chi è il fisioterapista?

Il fisioterapista è il professionista che esegue le tecniche fisioterapiche in base alla diagnosi e alle indicazioni del fisiatra