Cerca nel sito
Chiudi

Meningite e vaccini

La meningite è una malattia molto pericolosa che si può prevenire con il vaccino. Ecco di cosa si tratta:

Cos'è la meningite?

La meningite è un’infiammazione delle meningi, cioè delle membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinale. Si tratta di una patologia generalmente infettiva, causata da virus o batteri. Anche se non si tratta di un'emergenza sanitaria, è comunque bene conoscere il rischio e le precauzioni da prendere, soprattutto in caso di bambini piccoligiovani sotto i 20 anni, anzianidiabeticisoggetti immuno-compromessi e persone che frequentano spesso luoghi chiusi e molto affollati (come le discoteche).

Come si previene?

L'unico modo conosciuto per prevenire la malattia è la vaccinazione anti meningococco. Recentemente si è discusso molto anche sull'efficacia dei vaccini e sui rischi che comporterebbero: su questo punto la ricerca scientifica è concorde nel sostenere che i rischi dei vaccini (tra cui comunque l'autismo non compare) non sono in alcun modo comparabili ai benefici per l'individuo e per la comunità intera. 

Quando effettuare il vaccino?

Il vaccino va fatto:

  • Nei bambini piccoli (da 0 a 13 anni), il cui sistema immunitario è più debole, la vaccinazione contro questi batteri è importantissima. In Italia, la vaccinazione anti meningococco C (il batterio più letale) è raccomandata a tutti i nuovi nati e sostenuta interamente dal Sistema Sanitario Nazionale, quindi gratuita per le famiglie. Al Santagostino il vaccino anti meningococco C per bambini costa 70 euro. Anche la vaccinazione anti meningococco B è fortemente raccomandata ai bambini, ma è coperta dal Sistema Sanitario Nazionale solo per i nati dal gennaio 2017. Al Centro Medico Santagostino una dose di vaccino anti meningococco B costa 125 euro. Le dosi del vaccino antimeningococco B sono 3 se si comincia a 6 mesi e 2 dai 24 mesi in poi.
  • Per gli adolescenti tra i 13 e i 18 anni è fortemente raccomandato un richiamo con vaccino tetravalente anti meningococco A, C, Y, W135 (85 euro al Santagostino, 1 dose) sia se è già stata fatta la vaccinazione in età pediatrica, sia se è la prima volta. Anche per questa fascia d'età è consigliato il vaccino anti meningococco B (125 euro al Santagostino) ed è consigliato un richiamo se già fatto da bambini.
  • Per gli adulti dai 19 anni, che con buona probabilità non hanno fatto il vaccino anti meningococco C da bambini, è fortemente raccomandato il vaccino tetravalente anti meningococco A, C, Y, W135 (85 euro al Santagostino, 1 dose). Il vaccino antimeningococco B è consigliato, anche se questo batterio colpisce meno gli adulti.
Meningococco Acwy (da 2 Mesi A 2 Anni)  
125 € Prenota online
Meningococco C  
Meningococco B  
125 € Prenota online
Meningococco Acwy (>2 Anni)  

Vaccinarsi al Santagostino

Se stai pensando di vaccinarti, ma vorresti capirne di più e fare una scelta più consapevole, il Santagostino consiglia una seduta di consulenza con il medico.

Consulenza Vaccinale