Cerca nel sito
Chiudi

Tesi di laurea

U.O. di Risonanza Magnetica Nucleare: progettazione e realizzazione presso il Centro Medico Santagostino

La tesi si sviluppa in concomitanza con l’apertura del nuovo reparto di Radiologia presso la sede di Panfilo Castaldi dove Sara Barenghi svolge parte del tirocinio previsto per il Master in Management e Coordinamento per le Professioni Sanitarie dell’Università Carlo Cattaneo, Master scelto come proseguimento del suo percorso di studi: una laurea umanistica e una laurea in Tecniche di Radiologia. Completa la formazione sul campo con un tirocinio presso l’ufficio di Coordinamento del reparto di Radiologia dell’ospedale Humanitas Mater Domini di Castellanza dove lavora a stretto contatto con il Coordinatore M. Paganini.

La tesi, caratterizzata da forti connotati analitici, descrive quindi il processo di creazione del reparto di RMN in tutto il suo complesso: analisi di mercato, progettazione, allestimento, assetto organizzativo, calcolo del BEP e formazione del personale.

Anno: 2017
Università: Università Carlo Cattaneo - LIUC
Autrice:Sara Barenghi

Relazioni e cambiamenti nella spinta motivazionale, attività fisica e abitudini alimentari in soggetti adulti dopo due mesi di intervento nutrizionale

Il presente lavoro vuole andare ad indagare le relazioni che possono coesistere tra la spinta motivazionale, l’attività fisica e le abitudini alimentari e analizzare se si verificano cambiamenti dopo due mesi di intervento nutrizionale e consigli sull’attività fisica. Lo studio è stato diviso in tre momenti fondamentali: il primo coincidente con la prima visita, chiamato anche T0, il secondo in cui è stata effettuata una intervista telefonica, e il terzo e ultimo corrispondente alla visita di controllo, denominato T1.

Anno: 2015
Università: Università degli Studi di Milano
Autore: Ettore Panetto

Ettore
Panetto
(257)
Nutrizionista

Business Plan: Procreazione Medicalmente Assistita

Nell’ambito del Master Bocconi in Management per la Sanità (MiMS XIII) Chiara Carrisi, oggi responsabile dell'offerta clinica del Centro Medico Santagostino, ha effettuato un tirocinio formativo al Centro Medico Santagostino, con sede a Milano. Durante questo periodo di tre mesi si è occupata della realizzazione di un Business Plan per l’avvio, in vista di un processo di espansione dell’offerta clinica, di attività di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), in collaborazione con l’azienda ospedaliera San Paolo. Ha, quindi, realizzato un documento che descrive l’idea imprenditoriale, pianifica la nuova attività aziendale e ne valuta la fattibilità economico-finanziaria.

Anno: 2015
Università: SDA Bocconi School of Management
Autrice
: Chiara Carrisi

Sanità italiana tra pubblico e privato. L'esperienza del Centro Medico Santagostino

L’assistenza sanitaria è in continua evoluzione: da responsabilità unicamente pubblica sta diventando sempre più responsabilità e campo d’azione anche di realtà private, che affiancano lo Stato nell’erogazione di servizi sempre più rispondenti a mutati bisogni degli utenti.
L'esplorazione del caso del Centro Medico Santagostino.

Anno: 2015
Università: Università degli Studi di Milano
Autrice: Elisa di Mauro