Luca Balestra

Luca Balestra

Specialista in Chirurgia


Lo specialista non ha ancora ricevuto 10 recensioni


Ha conseguito la laurea in Medicina e la specializzazione in Chirurgia Generale con lode all'Università degli Studi di Brescia (Scuola di Specializzazione – Prof. Giulini). Ha trascorso l’ultimo anno di specializzazione nel Centro di Eccellenza di Chirurgia Viscerale e Laparoscopica dell’Università di Strasburgo – Francia (Prof. Meyer) ed ha ricoperto il ruolo ospedaliero-universitario di Chef de Clinique per 2 anni nel Centro di Chirurgia Viscerale ed Endocrina dell’Università di Dijon – Francia (Prof. Cougar e Prof. Favre), dove ha anche ottenuto la qualifica di Chirurgo Viscerale e Digestivo.

Ha trascorso altri periodi di studio e perfezionamento in Francia (dove in questi anni ha conseguito diplomi universitari in Chirurgia Laparoscopica, in Chirurgia Oncologica Digestiva, in Chirurgia Epatobiliare, in Chirurgia Oncologica Epato-bilio-pancreatica, in Chirurgia Esofago-gastrica, in Chirurgia dell’Obesità), in California e in Brasile e un comando di formazione in chirurgia epatobiliare e dei trapianti d’organo (HPG 24- Bergamo – Dr Colledan). Dal 2000 al 2017 è stato dirigente medico nella U.O. di Chirurgia del P.O. di Chiari (Dr Giovanetti) dove, in questi anni, ha continuato ad occuparsi di Chirurgia Digestiva Laparoscopica, di Chirurgia Epato-bilio-pancreatica e di Endoscopia Digestiva.

È autore di pubblicazioni scientifiche e relazioni a congressi nazionali ed internazionali. Attualmente è Responsabile della U.O.S. di Chirurgia del P.O. di Iseo – ASST Franciacorta, dove effettua interventi chirurgici di chirurgia generale e digestiva, con largo impiego della tecnica laparoscopica (resezioni intestinali per neoplasie, colecistectomie, etc) interventi di plastica per ernie e laparoceli (anche in laparoscopia), chirurgia della tiroide, chirurgia delle vene varicose, chirurgia proctologica (emorroidi, fistole e ragadi), chirurgia ambulatoriale delle lesioni della cute (asportazione di nevi, cisti sebacee, etc) e sedute di endoscopia digestiva: esofago-gastro-duodenoscopia, colonscopia, rettoscopia, polipectomie endoscopiche.
 

 


Ambulatori: Chirurgia