Certificato per palestra non affiliata al Coni

CHE COS'È IL CERTIFICATO MEDICO D'IDONEITÀ LUDICO-MOTORIA?

Si tratta di quello che un tempo si chiamava certificato di sana e robusta costituzione. Il medico lo rilascia dopo aver visitato il paziente e misurato i parametri vitali. Non è previsto l'elettrocardiogramma, a differenza del certificato non agonistico che invece lo prevede.  
Se però durante l'anamnesi o la visita dovessero emergere patologie o fattori di rischio, il medico prescriverà al paziente una visita con il medico dello sport o con il proprio medico di famiglia o pediatra di libera scelta. Il medico può anche raccomandare elettrocardiogramma o altri esami secondo il suo giudizio clinico.
Procurarsi questo tipo di certificato medico non è più un obbligo di legge per chi fa sport a livello amatoriale. Sono moltissime però le palestre e piscine che continuano a richiederlo, spesso per questioni assicurative. Non tutte le palestre o centri sportivi accettano il certificato ludico-motorio, alcune infatti richiedono il certificato sportivo non agonisticoTi consigliamo quindi di chiedere alla tua palestra con esattezza quale tipo di certificato presentare, se quello di idoneità ludico-motoria o quello non agonistico

A CHI PUÒ ESSERE RILASCIATO IL CERTIFICATO PER ATTIVITÀ LUDICO-MOTORIA?

Il certificato può essere rilasciato a uomini con meno di 55 anni e a donne con meno di 65 anni, che praticano attività fisica in enti non affiliati alle Federazioni sportive nazionali o al Coni (questi enti infatti richiedono il cerficato non agonistico).

A CHI BISOGNA RIVOLGERSI PER OTTENERLO?

Tutti i medici abilitati alla professione possono rilasciare questo certificato. Al Centro Medico Santagostino questo certificato costa 30 euro, per informazioni visita la pagina di Medicina dello sport.