Mirella Furia

Mirella Furia
Specialista in Anestesia e Rianimazione


Lo specialista non ha ancora ricevuto 10 recensioni


Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1980 e specializzata in Anestesia e Rianimazione nel 1984 all’Università degli Studi di Milano.

Ha completato la propria formazione con il tirocinio in Anestesia e Rianimazione agli ICP di Milano, collaborando con la prima Cattedra di Terapia del Dolore diretta dal Prof. M. Tiengo.

Ha svolto la propria attività lavorativa nell'Ospedale Città di Sesto San Giovanni ricoprendo incarichi di direzione dell'Unità Operativa di Anestesia- Rianimazione.

Durante il suo percorso ospedaliero ha dovuto relazionarsi con le difficoltà organizzative della sala operatoria e della terapia intensiva, conciliando le diverse esigenze dei pazienti, dei chirurghi, degli anestesisti e del personale infermieristico.

Nell'attività clinica ha dato ampio spazio alla relazione medico paziente e ai colloqui con i familiari, promuovendo le prime esperienze di "terapia intensiva aperta" .

Questa rivoluzione dell'organizzazione della Rianimazione, muove dalla consapevolezza della sofferenza provocata al paziente e ai familiari dall'isolamento.

Da sempre ha mantenuto l’interesse verso una medicina olistica, orientandosi verso un metodo di cura totale della persona, non trascurando le evidenze scientifiche della medicina tradizionale.

Ha completato la propria formazione frequentando il corso quadriennale di Psicoterapia Ipnotica nella Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica diretta dal Prof. Moscon. Queste conoscenze le sono state di grande aiuto nella pratica clinica in Anestesia /Rianimazione e soprattutto nell’ambito della terapia del dolore .

È iscritta all'Albo dei Medici e all’Albo degli Psicoterapeuti di Milano.

Ha collaborato dal 1979 al 1981 con il prof. M.Tiengo all’attività del Centro Studi Analgesia, agli ICP di Milano ed all’attività clinica, didattica e di

ricerca della Scuola di Specialità in Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica.

Ha collaborato in qualità di Docente alla Scuola per Infermieri Professionali della USSL 65, Sesto San Giovanni-Cologno Monzese.

Ha promosso come responsabile scientifico le attività formative ECM-CPD rivolte alla Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell'ospedale.

Ha partecipato a svariati studi multicentrici e a numerosi congressi medici e corsi di aggiornamento nel campo dell’anestesia e rianimazione e della terapia del dolore .


Ambulatori: Gastroenterologia
Lingue parlate: Inglese