Mostre

Il Centro Medico Santagostino organizza e ospita regolarmente mostre d'arte e fotografia in collaborazione con associazioni, curatori e critici d'arte, artisti. Le mostre sono gratuitee visitabili durante l'orario di apertura.

Una vetrina alternativa, in un contesto no profit che avvicina tutti all’arte, un luogo insolito che accoglie le opere per avvicinarle a chi, normalmente, non verrebbe in contatto con quel lato estetico che abbellisce e colora la vita di tutti i giorni.

Sei un artista o un fotografo e desideri sottoporci una proposta di esposizione? Scrivici

Arioso
Autore
Laura Lobetti-Bodoni
Inaugurazione
01 Feb 2017 16:30
fino alle 18:00
Periodo
dal 17 Feb 2017 al 20 Apr 2017

ARIOSA

“Arioso”, come il movimento delle ballerine, come lo sguardo di una musicista che le osserva e il percorso della matita che le fissa sulla carta. Ofelia, Jasmine, Colette, Penelope, Tamara, Cloè e le altre ballerine nascono come variazioni di “appunti di scena”. «È stata la musica, quella interna, a guidarmi nella creazione e nello sviluppo delle loro molte variazioni».

La mostra, visitabile  dal 17 febbraio al 20 aprile 2017 presso il Centro Medico Santagostino, nella sede di viale Lucania 6 (zona Corvetto), a Milano secondo gli orari di apertura del Centro: tutti i giorni con orario continuato dalle 8.00 alle 20.30 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00.

 

Mostra Serravalli
Autore
Gianluigi Serravalli
Periodo
dal 03 Feb 2017 al 15 Mar 2017

LA REALTÀ CHE IMITA L'ARTE CHE IMITA LA REALTÀ

Il punto di partenza è lo stesso: la realtà. I mezzi e i risultati sono differenti. Gianluigi Serravalli affianca all’attività di pittore quella di fotografo. Il Serravalli fotografo si rapporta con una quotidianità minuta attraverso la capacità di osservazione, costruendo un mondo di dettagli svelati, dove le persone vengono riprese senza finzione, dove è il fattore umano a dominare. «Intuizione, spontaneità e senso compositivo nell’isolare l’essenziale, sono tra quelle facoltà che, in una frazione di secondo, possono fissare attimi di realtà irripetibili».

 

La mostra è visitabile dal 3 febbraio 2015 sino al 15 marzo presso il Centro Medico Santagostino, nella sede Piazza Sant’Agostino 1, Milano secondo gli orari di apertura del Centro: tutti i giorni con orario continuato dalle 8.00 alle 21.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00. 

 

 
Autore
Danilo Segato
Inaugurazione
15 Nov 2016 18:00
fino alle 19:00
Periodo
dal 15 Nov 2016 al 13 Gen 2017

PAESAGGI A PASTELLO

L’uso dei pastelli in pittura crea atmosfere delicate e soffuse. 
Nei paesaggi di Danilo Segato, milanese d’adozione, i cipressi sembrano resistere allo scorrere del tempo e le case di campagna ci raccontano storie passate.
Dominati dai silenzi e dagli elementi naturali, i quadri sembrano realizzati con mano vellutata, come ricordi di un sogno notturno o rimembranze di vite antiche che riaffiorano.
“Lo splendore della natura rispettata e curata - racconta l’autore - porta a riconciliarsi con l’umanità tutta”.

La mostra è visitabile dal 15 novembre 2016 al 13 gennaio 2017 presso la sede di piazza Sant'Agostino 1.

Autore
Elvira Pavesi
Periodo
dal 21 Set 2016 al 27 Nov 2016

CROMOEMOZIONI

Lo spuntare di una cancellata, il bordo di un cestino, un'asse di legno colorata... particolari che prendono vita nello scatto fotografico, creando mondi inaspettati e curiosi personaggi, giocando sui colori e i loro accostamenti. La fotografa Elvira Pavesi si sposta da un luogo all'altro alla ricerca di dettagli invisibili, particolari di arredi urbani, architetture industriali, pareti decadenti...: il risultato è la mostra “Cromoemozioni”, forme, spazi e colori che sono sotto gli occhi di tutti ma che non tutti vedono.

La mostra è visitabile dal 21 settembre al 27 novembre 2016 presso la sede di viale Lucania 6 (zona Corvetto) del Santagostino secondo gli orari di apertura del centro: tutti i giorni con orario continuato dalle 8.00 alle 20.30 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00.

 

Astrazioni Urbane
Autore
Cinzia Susca
Periodo
dal 13 Set 2016 al 11 Nov 2016

Astrazioni urbane

Dal Museo Guggenheim di Bilbao, al quartiere Gallaratese di Milano, ritratti attraverso aspetti insoliti, punti di vista estremi accostati a visioni lineari e apparentemente semplici, variazioni ottenute grazie all’uso vivace dei colori, in un’atmosfera che la mancanza di persone rende vagamente surreale.
Sono le caratteristiche delle fotografie e architetture di Cinzia Susca
Vieni ad ammirarle, gratuitamente, nella sede del Centro Medico Santagostino in piazza Santagostino, 1, dal 13 settembre 2016 all'11 novembre 2016.