IL SANTAGOSTINO TRA I LEADER DELLA CRESCITA 2019

Sole 24 ore classifica

Il Santagostino è uno dei Leader della crescita in Italia 2019. La classifica, stilata dal Sole 24 Ore in collaborazione con Statista, punta a valorizzare le aziende che hanno compiuto il "miracolo": essere cresciuti a due cifre nel triennio 2014-2017, in controtendenza con la crisi economica che ha chiuso negozi e imprese. Tra queste, al 187° posto generale e al 5° in sanità, con una crescita del 42,64%, il Santagostino si attesta come un'impresa sociale vincente e come pioniere dell'impact investing, azienda che punta a generare un impatto sociale misurabile. Un modello di qualità confermato dai 185 mila pazienti che nell'ultimo anno hanno varcato le porte delle nostre 14 sedi, con un tasso di reclami pari allo 0,12%. 

Il segreto di questo successo? «Credo che il fattore principale sia aver percepito che esisteva una possibilità per la sanità low-cost, in uno spazio di mezzo tra il Servizio sanitario nazionale che non dava soluzioni rapide e adeguate e il mercato privato disponibile ma costoso» spiega Luciano Balbo, presidente e fondatore del Centro Medico Santagostino (qui l'intervista completa) «Noi offriamo prestazioni di qualità a prezzi appena superiori al ticket ma inferiori al privato. Le visite costano 60 euro. Inoltre offriamo un servizio di gestione dell'utente efficiente (3 giorni la media di attesa) e con modalità simile a un'attività commerciale, con prenotazioni telefoniche e online e la pubblicazione dei risultati del customer care sul sito, rendendo il processo trasparente». 

Un altro importante traguardo che si accoda al prestigioso riconoscimento del Financial Times, che per due anni consecutivi ci ha inseriti tra le 1000 aziende che crescono di più in Europa

13 novembre 2018