PSICOTERAPIA DI GRUPPO PER BAMBINI

Capita spesso, a molti bambini, di incontrare delle difficoltà nel loro percorso di crescita, questo può essere dovuto ad un grande cambiamento, ad un trauma emotivo o alla scarsa attenzione da parte dei più grandi verso piccoli problemi che, se non affrontati, possono causare delle difficoltà ben più considerevoli in età adulta. 
Il passaggio dalle scuole elementari alle scuole medie comporta un cambiamento notevole nella vita del bambino, una crescita che non tutti sono pronti ad affrontare. Cambiano le abitudini, le amicizie e cambia anche il corpo, che cresce e si trasforma. Il bambino può manifestare dei disagi  psico-fisici riscontrabili in problemi nelle relazioni con i coetanei, disturbi del sonno, disturbi dell'alimentazione e altri sintomi.

Tuttavia, non sempre i genitori sono in grado di riconoscere determinati comportamenti o problemi come conseguenza di un disagio psichico sul quale si può intervenire. Aiutare il bambino ad affrontare il disagio, grazie anche all'aiuto di esperti, è fondamentale per superare questa fase transitoria del percorso di crescita  nel modo più sereno e naturale possibile insieme alla sua famiglia.
La fase che precede l'adolescenza è molto delicata, ma è anche molto sottovalutata: non tutti i bambini sono uguali e non tutti riescono ad affrontare il cambiamento in modo tranquillo e senza intoppi.

In questi casi, l'intervento di una figura esperta e competente, esterna alla famiglia, può aiutare il bambino, e i suoi genitori, a riconoscere il problema e a scegliere il modo migliore per affrontarlo. Il Santagostino e i suoi esperti in Psichiatria e Psicoterapia propongono un percorso terapeutico di gruppo per più bambini che insieme sono guidati e supportati dai professionisti per riconoscere e affrontare i loro disagi. La Psicoterapia di gruppo per bambini favorisce l'interazione e l'identificazione dei propri problemi con quelli degli altri; questo tipo di percorso ha bisogno del supporto dei genitori: superare il problema è possibile, insieme.

Il Santagostino affianca la Psicoterapia di gruppo per bambini al Gruppo di accompagnamento per genitori: due percorsi differenti, ma che procedono insieme. Lo scopo infatti è quello di aiutare e guidare la famiglia a rafforzare e rinnovare il legame genitore-figlio.

Il corso per bambini prevede: una prima fase di valutazione, la costituzione di gruppi di bambini (da 3 a 6 membri) per le sedute di psicoterapia (al costo di 20 euro ciascuna) della durata di 60 minuti.

Il corso per i genitori prevede: un calendario di inontri, circa uno al mese della durata di 90 minuti. Il costo di una seduta è di 30 euro. Si consiglia ai genitori di partecipare entrambi.

16 maggio 2018