SALUTE AL FEMMINILE SENZA ATTESE

Ogni sabato il Centro Medico Santagostino, nella sua sede di Foro Buonaparte 70 (MM Cairoli), offrirà alle donne milanesi che pensano al proprio benessere e alla prevenzione, ma che spesso hanno poco tempo, un servizio in più: paptest (a 30 euro) senza appuntamento e senza prescrizione medica. Le linee guida ministeriali, infatti, consigliano a tutte le donne di fare il pap test una volta ogni tre anni come screening di prevenzione del tumore al collo dell’utero (leggi la scheda sul pap test per approfondire).

Oltre ai pap test, è possibile effettuare tamponi vaginali (l’elenco completo e il listino prezzi in questa pagina) sempre senza appuntamento e senza prescrizione. I tamponi sono esami diagnostici che si eseguono su consiglio del medico per rilevare la presenza di eventuali infezioni.

È sufficiente presentarsi tra le 8 e le 9.30 al banco dell’accettazione per poter accedere al servizio, scegliendo la prestazione desiderata, come accade per gli esami del sangue.

Il servizio è a cura delle ostetriche del Santagostino.

Il ritiro dei referti può avvenire dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 20.00 e il sabato dalle 9.00 alle 16.00 oppure online, previa compilazione di un modulo in fase di accettazione.

Ricordiamo che per il paptest  è bene osservare queste semplici indicazioni:

  • aspettare che  siano passati 10 giorni dall'inizio del ciclo mestruale​;
  • sospendere almeno 3 giorni prima dell’esame i rapporti sessuali ed eventuali terapie farmacologiche (con candelette, ovuli, lavande ecc).

mentre per i tamponi 

  • aspettare che siano passati 10 giorni dall'inizio del ciclo mestruale
  • sospendere l'assunzione di antibiotici e cortisonici nei 7-10 giorni precedenti

31 gennaio 2017