SANTAGOSTINO DI NUOVO TRA LE TOP 1000

financial times

Centro Medico Santagostino è di nuovo tra le 1000 aziende che crescono di più in Europa. Per il secondo anno consecutivo il Santagostino entra nel report annuale sulle "FT 1000 - Europe´s Fastest Growing Companies” che elenca le società di 31 paesi europei che hanno raggiunto il più alto tasso annuo composto di crescita tra il 2013 e il 2016. Si tratta, spiega il Financial Times, di un gruppo selezionato di imprese che contribuiscono a trainare la ripresa in Europa: «Start-up e altre aziende in rapida crescita che stanno creando posti di lavoro, cambiando radicalmente il mercato e diffondendosi ben oltre il loro territorio». La crescita del Santagostino tra 2013 e 2016 è stata, come registra il report, del 209%. Il tasso annuo composto di crescita (Cagr) nello stesso periodo è stato del 45,6%. 

Per poter concorrere all'ingresso nella classifica bisognava rispondere a una serie di requisiti in termini di crescita di fatturato tra 2013 e 2016. Londra è ancora in testa delle città che ospitano queste società, con 74 delle imprese europee in più rapida crescita, battendo Parigi con 62 e le 25 di Milano (tra cui il Santagostino).

«È una conferma che ci rende orgogliosi e felici ma non ci stupisce», commenta Luca Foresti, amministratore delegato del Centro Medico Santagostino, «il nostro trend di crescita è sempre rimasto costante dal 2009 a oggi. Anche nel 2017 abbiamo registrato una crescita di più del 46% e abbiamo tutta l'intenzione di continuare lungo questa linea. Siamo tra i 5 rappresentanti del mondo della salute italiano a essere entrati nella classifica. Il continuo investimento in innovazione paga: non a caso insieme a noi nella classifica ci sono moltissime aziende tecnologiche. E, anche noi, in qualche modo lo siamo: intelligenza artificiale, big data, internet of things, realtà virtuale e aumentata, robotica sono le aree sulle quali stiamo investendo, sempre con l'obiettivo di salute per i nostri pazienti».

A marzo c'era un altro riconoscimento per il Centro Medico Santagostino: l'azienda era infatti entrata a far parte di 5000 Inc., la classifica delle 5000 realtà private in maggior crescita in Europa.

16 aprile 2018