A SESTO TORNA ORTO IN FESTA

Centro Medico Santagostino rinnova la partnership con il Comune di Sesto San Giovanni nell’ambito del progetto “Bene comune, cresce con cura” anche per il triennio 2018/20.


Così, per altri tre anni, la piazzetta di via Gorizia antistante al centro medico si anima con il ciclo di eventi “ORTO IN FESTA”, in un’ottica di promozione degli stili di vita salutari.
Le iniziative, dedicate ai bambini e alle famiglie di Sesto San Giovanni, sono ad ingresso libero e gratuito.


Giovedì 19 aprile, dalle 16.30 in poi, il primo appuntamento di quest’anno: nel piccolo orto urbano creato dal Centro Medico Santagostino di Sesto con i cittadini del quartiere si svolge "Un giardino per le farfalle". Il laboratorio è gestito da un’educatrice-giardiniera e prevede la semina di essenze fiorite per il richiamo delle farfalle e di altri insetti impollinatori (determinanti per la diffusione della biodiversità in ambito urbano). A seguire, merenda per i bambini a base di frutta fresca di stagione.


E per genitori, nonni, zii e accompagnatori? L'équipe del Centro Medico Santagostino è a disposizione per misurare la pressione, calcolare il BMI e dare piccoli consigli di salute.


L’appuntamento successivo si terrà mercoledì 16 maggio 2018 alle 16.30 e avrà il titolo “Pane, miele e... fiorellini!”. Grazie all'intervento di un'esperta educatrice ambientale e in collaborazione con la Jamie Oliver Foundation per la giornata mondiale contro l'obesità infantile si terrà un laboratorio di piccola cucina ed esperimenti “verdi” per una merenda tutta naturale. L'alimentazione sana e consapevole diventa una prima modalità di prevenzione. Inoltre saranno a disposizione alcuni specialisti dell’équipe del Centro Medico Santagostino per affrontare e prevenire insieme i dubbi sul proprio stile di vita.

 

12 aprile 2018