"SIAMO NATI PER CAMMINARE": SANTAGOSTINO MAIN SPONSOR

siamo nati per camminare logo

Il Santagostino è main sponsor di "Siamo nati per camminare", iniziativa nelle scuole milanesi che punta a promuovere l'autonomia dei bambini e a combattere l'inquinamento spingendo bambini e ragazzi a muoversi a piedi. 

Dall’1 al 5 aprile saranno infatti 14.871 i bambini di 50 scuole primarie che parteciperanno all’iniziativa nata per promuovere l’uso dei mezzi alternativi all’auto privata per i percorsi casa scuola. Con il claim “Il nostro bagaglio per andare da soli”, l'iniziativa vuole essere un’occasione per aiutare i bambini e gli adulti a riflettere sul tema dell’autonomia (leggi il nostro articolo del Santagostino Magazine). Un problema importante, anche se sottovalutato, della realtà milanese (e italiana): a Milano infatti solo il 2% degli alunni delle scuole primarie vanno a scuola senza essere accompagnati da un adulto. Questa scarsissima autonomia ha implicazioni negative sullo sviluppo psico-fisico dei bambini e in particolare sulla loro autostima, sulla loro capacità di orientarsi, di socializzare etc.
"Siamo nati per camminare" è un progetto realizzato e curato da Genitori Antismog che da 18 anni conduce una campagna di azione, sia spronando le amministrazioni a mettere in atto e perseguire una vera politica ambientale, sia contribuendo a diffondere il valore culturale e sociale di scelte di mobilità favorevoli alla salute e al benessere collettivi attraverso iniziative e progetti.   

Clicca qui per saperne di più

1 aprile 2019