VACCINO CONTRO L'INFLUENZA

influenza

Insieme all'autunno arriva anche l'influenza.

L'offerta dell'ambulatorio vaccini del Centro Medico Santagostino comprende ora anche il vaccino antinfluenzale quadrivalente per adulti e bambini sopra i 3 anni, a 25 euro. Rispetto al vaccino trivalente (quello erogato nelle Asl) che protegge solo da tre ceppi virali (due sottotipi dell'influenza A e un sottotipo dell'influenza B), il vaccino quadrivalente protegge anche da un quarto virus (un altro sottotipo dell'influenza B) garantendo un minor numero di casi d'influenza, di complicanze e di ospedalizzazioni.

L'influenza colpisce ogni anno milioni di persone in tutto il mondo provocando febbre, stanchezza, mal di gola e dolori diffusi. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità la vaccinazione è il modo più efficace per prevenire l'infezione e i sintomi. 

La vaccinazione deve avere cadenza annuale, perché ogni anno i ceppi del virus sono diversi. 

Disponibile anche la vaccinazione pediatrica, destinata ai bambini tra i 6 mesi ed i 3 anni, a 20 euro a dose (se il bambino non è stato vaccinato in precedenza contro l’influenza, deve essere somministrata una seconda dose dopo almeno 4 settimane). 

 

Per approfondire leggi la scheda sulla vaccinazione antinfluenzale e leggi il parere dello pneumologo Benedetto Rho sul nostro magazine. 

23 ottobre 2017