Cerca nel sito
Chiudi

News

Test sierologici e tamponi, dove e come prenotare

maggio 2020

Al Santagostino è possibile prenotare online test sierologici anticorpali e tamponi

N.B: per non togliere l'opportunità alle molte persone in attesa NON è possibile disdire o spostare la prenotazione nelle 24 ore precedenti all'appuntamento. In caso di disdetta nelle 24 ore precedenti NON si ha diritto al rimborso

Il Santagostino offre ai suoi pazienti la possibilità di scegliere tra tre diversi test sierologici anticorpali per la ricerca di anticorpi anti-SARS-Cov-2.

Test sierologico anticorpi totali COVID-19(positivo/negativo)

Il metodo utilizzato ha una sensibilità superiore all’88,1% e una specificità del 99,8% ed è riportato tra quelli riconosciuti e autorizzati a livello nazionale per la sua altissima sensibilità a riconoscere chi ha avuto contatto con il virus in una popolazione di asintomatici. Consiste, infatti, nell'unire tutto il campione di sangue - che potrebbe contenere gli anticorpi - con le particelle virali e identificare gli anticorpi specifici (delle classi IgA, IgM e IgG) che a esse si legano.

Il risultato finale del test sierologico non restituisce un valore specifico per gli anticorpi IgA, IgM o IgG, ma un dato generale sulla presenza o meno di questi anticorpi nel sangue (positivo / negativo).

Test sierologico quantitativo IgG COVID-19

Si tratta di un dosaggio delle IgG. Il metodo utilizzato ha una sensibilità superiore a 90,4% e una specificità superiore al 98,5% ed è tra quelli riconosciuti e autorizzati a livello nazionale per la sua altissima specificità a misurare la quantità delle immunoglobuline IgG presenti nel sangue.

Test sierologico quantitativo IgG e IgM COVID-19

si tratta di un dosaggio delle IgG e delle IgM. Il metodo utilizzato ha le seguenti percentuali di specificità e sensibilità:

  • per le IgG: sensibilità superiore al 91,2% e specificità superiore al 97,3%
  • per le IgM: sensibilità superiore al 95,6% e specificità superiore al 96%

In caso di risultato positivo agli Anticorpi totali e/o agli Anticorpi IgG o IgM  e in caso di risultato dubbio - sulla base di quanto stabilito dall’ordinanza della Regione Lombardia - dovrai fare il tampone. Fino alla ricezione dell’esito del tampone (4 giorni lavorativi dall’esecuzione del prelievo) dovrai rimanere in isolamento fiduciario. Per sapere come comportarti, durante questo periodo di isolamento fiduciario, per te e per i tuoi familiari, ti invitiamo a contattare il tuo medico di base.

Come prenotare il tampone

Nelle sedi lombarde del Santagostino è possibile sottoporsi al tampone molecolare anche senza aver fatto prima il test sierologico

Tamponi Covid-19
Tampone Rinofaringeo Molecolare Covid-19 tramite RT-PCR  
Tampone Rinofaringeo Antigenico Covid-19 (Lombardia)  

Tampone a domicilio

I  pazienti che lo desiderano possono effettuare il tampone rinofaringeo per la diagnosi di Covid-19 anche al proprio domicilio. 

Se sei un paziente che già dichiarato positivo e devi prenotare il tampone che determini la fine della tua quarantena, puoi prenotare SOLO il tampone a domicilio. Puoi effettuare il tampone nei nostri centri solo se sono passati più di 21 giorni dai sintomi o dall'esecuzione del primo tampone. 

Se sei entrato in contatto con un positivo e sei asintomatico o paucisintomatico (no febbre), puoi prenotare il tampone in uno dei nostri centri.

Se hai riscontrato problemi nella prenotazione del test sierologici o hai bisogno di chiarimenti sul referto scrivi a assistenza.covid@cmsantagostino.it

Hai domande? Leggi le nostre FAQ