Servizio di puerperio e allattamento in ambulatorio

PERCHÉ SCEGLIERE L'ASSISTENZA NEL PUERPERIO?

Il puerperio è il momento della vita delle donne che segue la nascita del bambino. A differenza della gravidanza in cui i cambiamenti sono graduali e progressivi, dopo il parto la famiglia si trova coinvolta in un mondo del tutto nuovo ad affrontare numerosi cambiamenti.

Si modificano gli equilibri della famiglia che accoglie il neonato e in questi giorni molti aspetti devono procedere in parallelo: l’allattamento, la cura del neonato, la cura della mamma e il consolidamento del nuovo nucleo familiare.

L’allattamento è sicuramente il protagonista dei primi giorni di puerperio e sin dal rientro a casa che generalmente avviene pochi giorni dopo la nascita potrebbe emergere la necessità di un supporto per avviarlo correttamente.

CHE COSA FA L'OSTETRICA?

L’ostetrica può offrire il sostegno all’allattamento affinché questo possa essere avviato al meglio e diventi un’esperienza positiva per mamma e bambino.

Può essere necessario valutare il benessere del neonato e l’adeguatezza della sua crescita, inoltre l’ostetrica potrà offrire un confronto sulle abitudini del neonato, i ritmi del sonno e il pianto.

Non da ultimo l’incontro con l’ostetrica permette alla mamma di trovare uno spazio per la cura del suo benessere, in particolare per la cura dei punti perineali o della eventuale ferita da taglio cesareo. Non deve essere considerato normale un dolore ai punti che continua ad essere costante dopo alcuni giorni dal parto.

L’assistenza al puerperio è un servizio che vuole offrire una risposta rapida in caso di necessità, ma è pensato soprattutto per accompagnare tutte le famiglie nel delicato momento del rientro a casa.

QUANTO COSTA?

Costa 35 euro.