Terme e cure termali

Una serie di percorsi per rispondere alle esigenze dei pazienti che hanno bisogno di effettuare cure termali anche in città. Per trattare le patologie dell’apparato respiratorio il Centro Medico Santagostino propone percorsi composti da 12 sedute, con acqua termale di Tabiano.

Per effettuare le prestazioni è necessaria la prescrizione del medico. Il saldo dell’intero percorso deve essere effettuato interamente prima di effettuare le prestazioni. Per prenotare e saperne di più clicca qui.


INALAZIONE CALDO UMIDA

Che cos’è?

Il trattamento di inalazione caldo umida è indicato nella prevenzione e trattamento di riniti, faringiti, laringiti e broncopneumopatie croniche da smog e inquinamento.

L’acqua termale utilizzata viene nebulizzata e permette di fluidificare le secrezioni e detergere la superficie delle mucose delle alte vie respiratorie. Inoltre, questo trattamento è fortemente consigliato come cura preparatoria ai trattamenti inalatori, poiché l'effetto vasodilatatore del vapore predispone i tessuti all'assorbimento dei principi attivi che verranno poi inalati dall'aerosol.

A chi si rivolge?

L’inalazione caldo umida è indicata per pazienti che soffrono di:

  • problemi alle vie respiratorie
  • sinusopatie
  • sordità rinogena degli adulti
  • sordità rinogena dei bambini
  • rinite allergica e vasomotoria
  • ipertrofia adenoidea.

Il percorso, composto da 12 sedute, ha un costo di 120 euro.


AEROSOL TERMALE

Che cos’è?

Il trattamento di aerosol termale viene effettuato utilizzando acqua termale, che frammentata in sottili particelle raggiunge anche le basse vie respiratorie (bronchi) utilizzando la mascherina o la forcella nasale.

A chi si rivolge?

L’aerosol termale e' indicato per pazienti che soffrono di infiammazioni croniche di faringe, laringe, trachea e come cura patologie a bronchi e alveoli polmonari.

Il percorso, composto da 12 sedute, ha un costo di 120 euro.


PACCHETTO AEROSOL MEDICALE 

Che cos’è?

L’aerosol medicale è usato principalmente per la cura di problemi di natura respiratoria e permette la somministrazione aerea di farmaci per la cura o la prevenzione delle malattia a carico dell’apparato respiratorio.

L’efficienza della terapia deriva dal fatto che il farmaco viene ridotto in particelle molto piccole che, sfuggendo alla forza di gravità, riescono ad accedere con maggiore facilità in tutte le zone delle vie respiratorie.

A chi si rivolge?

L'aerosol medicale è indicato per la cura di asma, tosse e infiammazioni che coinvolgono l’apparato respiratorio.

Per questa prestazione è necessario che il paziente acquisti il farmaco direttamente in farmacia/strutture esterne al Centro Medico Santagostino.

Il percorso, composto da 12 sedute, ha un costo di 120 euro.


DOCCIA MICRONIZZATA 

Che cos’è?

Il sistema permette di produrre nebbia costituita da grosse particelle di acqua termale che detergono delicatamente le cavità nasali e i distretti circostanti, determinando anche un massaggio idrico del naso.

Il passaggio dell’acqua termale permette l’assorbimento da parte delle mucose di tutti i principi attivi di cui l’acqua termale di Tabiano è ricchissima. Si tratta di una cura termale molto attiva che normalmente viene associata all'inalazione caldo umida.

A chi si rivolge?

Il trattamento è indicato per pazienti che soffrono di sinusiti frontali mascellari e patologie delle primissime vie aeree (naso, seni paranasali, rinofaringe, tuba di Eustachio)

Il percorso, composto da 12 sedute, ha un costo di 120 euro.


INALAZIONI POLITZER 

Che cos’è?

È un trattamento indicato in ambito pediatrico. Si effettua introducendo un dispositivo di piccole dimensioni monouso in plastica (oliva), collegata con un tubo di gomma, che convoglia il gas dall'apparecchio erogatore nella narice del paziente.

A chi si rivolge?

L’inalazione politzer è indicata per pazienti che soffrono di: problemi alle vie respiratorie, sinusopatie, sordità rinogena degli adulti, sordità rinogena dei bambini, rinite allergica e vasomotoria, ipertrofia adenoidea

Il percorso, composto da 12 sedute, ha un costo di 120 euro.