Diario di crescita

CHE COS'É IL DIARIO DI CRESCITA?

Il diario di crescita è un innovativo strumento offerto gratuitamente dal Centro Medico Santagostino che riassume la storia clinica del bambino, da quando nasce fino ai 14 anni, arricchito da informazioni mediche sanitarie e da consigli sulla crescita. Ideato dai pediatri del Centro, è un servizio offerto a tutti i genitori, che permette di avere a portata di mano in un unico libretto l’anamnesi familiare e del parto, le schede dei bilanci di salute del bambino, le schede vaccinali e il calendario delle visite necessarie per l’età evolutiva.

Viene consegnato a mamme e papà al primo appuntamento con la pediatra e segue lo sviluppo del bambino fino all’adolescenza. 

Archivio completo, il diario di crescita funge da memoria ma anche da guida: ogni bilancio di salute, infatti, è seguito da box informativi che forniscono ai genitori le indicazioni medico-sanitarie relative a quel periodo della vita (test, vaccinazioni, profilassi etc..) e da fumetti con suggerimenti più generali sulla crescita e sul benessere dei bambini. La voce della pediatra, presenza complice e rassicurante, accompagna così tutto il testo, cercando di avvicinarsi al sentire quotidiano dei genitori.

Oltre al testo cartaceo, il Centro Medico Santagostino fornisce anche una versione web del diario di crescita, che ricorda ai genitori quando portare il proprio figlio dal pediatra e quali sono gli appuntamenti sanitari più importanti per la crescita in salute. Anche l’accesso alla versione on line è gratuito e avviene tramite il portale del centro.


Iscriviti al diario online oppure scarica la versione cartacea.