Biofeedback

Biofeedback

L'IMPORTANZA DEL RILASSAMENTO

Rilassare significa ritornare ad uno stato di distensione, allentare la tensione muscolare per rallentare l’attività. Ai giorni nostri, l’attività di rilassamento è di difficile realizzazione all’interno della frenesia quotidiana: eppure essa è sia un cardine come supporto al percorso terapeutico dei disturbi di ansia, sia una tecnica per aumentare il benessere nelle persone stressate.

Dedicare del tempo al proprio rilassamento permette di conoscersi meglio e offrire un respiro alla propria mente: il training di rilassamento offerto dal Centro Medico Santagostino è un'opportunità pensata per chi vuole fermarsi a conoscere i propri ritmi, spesso messi a tacere dai rumori della quotidianità. Pertanto, esso si propone come intervento specifico per le persone che soffrono di stress da lavoro.

Attraverso incontri di 45 minuti, la persona ha la possibilità di fermarsi ad ascoltare il proprio ritmo per poi immergersi in scenari rilassanti costruiti tramite realtà virtuale, che lo guideranno all’interno di una esperienza di consapevole distacco dalle proprie difficoltà. Assistito da un terapeuta formato all’utilizzo delle nuove tecnologie, sarà possibile inoltre utilizzare la tecnica del biofeedback, attraverso la quale è possibile ottenere una migliore sincronizzazione tra il proprio battito cardiaco e la frequenza respiratoria. Il  biofeedback è infatti un metodo terapeutico basato sull’aumento di consapevolezza rispetto al proprio stato psicofisiologico: un training basato su biofeedback permette di raggiungere uno stato di rilassamento stimolando la modulazione dei propri parametri fisiologici.

Équipe psicoterapia adulti

Équipe psichiatria

Équipe psicoterapia adulti

Équipe psicoterapia minori e famiglie

Psicologia, psicoterapia e psichiatria