Il servizio specialistico per adolescenti

Il servizio specialistico per adolescenti

 

A CHI SI RIVOLGE?

Il servizio si rivolge ai giovani tra i 14 e i 20 anni (compresi) con disagio psicologico, che si può manifestare in modi diversi: difficoltà a scuola nell’apprendimento e nelle relazioni con gli altri, umore depresso, ansia, attacchi di panico, difficoltà nell'accettare il proprio corpo, problemi con l’alimentazione.
Chiedere aiuto è il primo passo per prendersi cura di sé.

COME PUOI CONTATTARCI?

Puoi prenotare una consultazione per adolescenti chiamando il numero 02-89701701 da Milano o lo 030-7778513 da Brescia, oppure prenotando online.
Se hai tra i 14 e i 17 anni, devi presentarti accompagnato da un genitore (in caso di genitori separati è importante che ci sia il consenso scritto di entrambi i genitori, se non possono essere presenti entrambi)

Dai 18 anni puoi anche venire da solo.

COME FUNZIONA?

La consultazione psicologica consiste in 4 colloqui: un primo colloquio conoscitivo della tua situazione personale e famigliare; altri due colloqui personali ed infine un quarto colloquio in cui verrà spiegata a te e i tuoi genitori il tipo di aiuto che ti possiamo offrire. Se sei maggiorenne (dai 18 a i 20 anni compresi), puoi svolgere i colloqui di consultazione senza la presenza dei tuoi genitori.
Il colloquio psicologico è un tuo spazio privato rispetto a cui potrai valutare insieme al clinico le informazioni da fornire ai tuoi genitori. Nell’arco della consultazione si esploreranno comunque tutte le possibilità di collaborazione con i tuoi genitori e la tua famiglia per poterti aiutare al meglio.

IN CHE MODO CI PRENDEREMO CURA DI TE?

Parlando… usando la parola, le proprie parole… cercando di comprendere insieme motivi e rimedi della tua sofferenza.
Questi sono i percorsi possibili all’interno del servizio specialistico per adolescenti:

  • Consulenza psicologica
  • Psicoterapia individuale
  • Psicoterapia di gruppo
  • Interventi educativi
  • Terapie farmacologiche
  • Colloqui di sostegno per i genitori
  • Terapia famigliare
  • Gruppi di sostegno per genitori
  • Educatore professionale (anche a domicilio)

EDUCATORE PROFESSIONALE

A supporto del percorso può essere previsto anche il supporto di un'educatrice, al fine di supportarti nella quotidianità. Gli incontri con l'educatore possono essere svolti sia in sede che a domicilio (solo per i residenti a Milano città), sia indivduali che in piccoli gruppi di 4-6 ragazzi, così da stimolare la socializzazione. L'accesso al percorso con l'educatore si inserisce all'interno del percorso adolescenti per cui è necessario aver prenotato il primo colloquio adolescenti.

 

Équipe psicoterapia adulti

Équipe psicoterapia minori e famiglie

Équipe psicoterapia adulti

Équipe psicoterapia adulti

Équipe psicoterapia minori e famiglie

Psicologia, psicoterapia e psichiatria

Équipe psicoterapia adulti