Visita psicologica e arteterapia

Visita psicologica e arteterapia

CHE COS’ È L’ARTETERAPIA?

L’arteterapia è un intervento di aiuto e sostegno pensato pensato per tutti quei pazienti che necessitano una modalità di espressione dei propri pensieri e delle proprie emozioni diversa da quella verbale. Si tratta quindi di uno strumento aggiuntivo fornito dal terapeuta per dar voce e sfogo a tutti quegli aspetti difficili da esprimere unicamente sul piano cognitivo e verbale. L’ambiente libero e creativo e spontaneo dell’arteterapia aiuta poi a far emergere contenuti inconsci complessi rimossi da molto tempo, per questo è particolarmente adatto per i pazienti che hanno subito traumi.

A CHI SI RIVOLGE?

L’arteterapia è particolarmente adatta ai bambini e agli adolescenti, ma è consigliata anche agli adulti. È particolarmente indicata per coloro che hanno già sviluppato risorse creative e artistiche, ma può essere anche un nuovo mezzo espressivo per coloro che si avvicinano per la prima volta alle discipline artistiche.   

QUANDO È UTILE?

L’arteterapia può essere usata come:

  • parte integrante di una seduta di psicoterapia;
  • occasione di scambio tra terapeuta e paziente, dove quest’ultimo porta i propri lavori artistici prodotti in precedenza e/o che vengono completati in loco.

QUANTO COSTA?

La seduta di arteterapia ha un costo di 35 €.

Per accedere alla prestazione è necessario aver svolto il primo colloquio clinico.

 

Équipe psicoterapia adulti

Équipe psichiatria

Équipe psicoterapia adulti

Équipe psicoterapia minori e famiglie

Psicologia, psicoterapia e psichiatria