Mammografia | Screening Mammografico | Santagostino
Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Mammografia (senza Ecografia)

da 80
Prenota online
Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

La prestazione è eseguibile dai 40 anni in su.

Per effettuare la prestazione devono essere passati 4 mesi dall'allattamento 

Per questa prestazione potrebbe non essere previsto un consulto con un medico senologo radiologo in sede. Potrai visualizzare il referto e immagini radiologiche direttamente sul tuo dossier, entro 1 gg lavorativo dalla data di esecuzione.
L'indicazione dell'eventuale necessità di un'ecografia mammaria sarà indicata in referto.

Se preferisci ricevere un consulto in sede con uno specialista prenota la prestazione MAMMOGRAFIA+ECOGRAFIA MAMMELLA

In caso di assicurazioni contatta il service center allo 0289701701 oppure il nostro servizio whatsapp.

Note di preparazione

Porta con te:

  • la prescrizione medica per la mammografia, ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione;
  • eventuali esami mammografici ed ecografici eseguiti in precedenza;
  • i moduli che trovi a questo link, già compilati e firmati.

Ti chiediamo di presentarti con 20 minuti di anticipo rispetto dell'orario previsto per l'appuntamento.

Grazie!

Che cos'è la mammografia?

La mammografia è una radiografia del seno utile a individuare patologie a carico della mammella. Può essere prescritta in seguito a un esame clinico (palpazione del seno) o a un'ecografia per escludere un sospetto di tumore. È l'unico esame efficace per la diagnosi precoce, che ha permesso di ridurre la mortalità per tumore alla mammella del 40%. Per mammelle con una forte componente adiposa la mammografia può offrire una sensibilità diagnostica pari all'85/90%.

Che differenza c'è tra mammografia e ecografia mammaria?

L’ecografia mammaria e la mammografia sono due tipi di esami utilizzati per la diagnosi e la valutazione delle patologie mammarie, ma si differenziano per il metodo utilizzato per l’acquisizione delle immagini. 

La mammografia utilizza i raggi X per produrre immagini delle mammelle. Durante l’esame, il seno viene compresso tra due piastre per permettere una migliore visualizzazione delle strutture all’interno del tessuto mammario. Questo tipo di esame è particolarmente utile per individuare eventuali noduli o masse all’interno del seno. L’ecografia mammaria, d’altra parte, utilizza gli ultrasuoni per produrre immagini delle mammelle. Durante l’esame, viene applicato un gel sulla superficie del seno e viene utilizzato un apposito strumento a ultrasuoni per visualizzare le strutture interne del seno, cioè l’ecografo. 

La mammografia e l’ecografia mammaria non sono due esami equivalenti ma sono entrambi fondamentali nella diagnosi delle patologie della mammella.

Come si svolge la mammografia?

La mammografia è un esame non invasivo che non richiede preparazioni. Durante l'esame il seno viene adagiato sulla base del mammografo e compresso molto delicatamente da un piatto in plexiglas. Se necessario, il nostro mammografo è inoltre dotato di tomosintesi: se la mammografia evidenzia un quadro sospetto che richiede ulteriori approfondimenti, la tomosintesi permette di avere una maggiore accuratezza diagnostica.

A seguito dell’esame mammografico, il paziente può lasciare il centro medico e riceverà il referto entro 1 gg lavorativo.

Cosa fare in caso di esito positivo?

L'esito positivo non equivale ad una diagnosi di tumore certa, semplicemente rende necessari degli accertamenti ulteriori.

In tal caso verrà contattata a seguito della consegna del referto per l’esecuzione degli esami di approfondimento.

A chi è consigliata?

Se non ci sono rischi particolari, la mammografia è consigliata a tutte le donne dai 40 anni in su. Può essere eseguita anche prima nel caso in cui ci sia un sospetto alla visita clinica o in caso di familiarità.

Questa prestazione è sconsigliata a tutti i pazienti che necessitano contestualmente di un consulto in sede con un medico senologo radiologo. In questo caso è necessario prenotare il pacchetto Mammografia + Ecografia Mammella.

Quando fare la mammografia

Ci si può sottoporre all'esame mammografico in qualsiasi momento ma, se la paziente può scegliere, sarebbe meglio effettuare l'esame durante la prima settimana del ciclo mestruale, o comunque entro il 14° giorno di ciclo. La sensibilità del seno è infatti più alta in questo periodo grazie ai cambiamenti della struttura della mammella. Il seno è meno denso e ingrossato e questo rende più agevole il riconoscimento di eventuali lesioni.

La mammografia è dolorosa?

La mammografia non è dolorosa ma comporta una compressione importante, per questo alcune pazienti con elevata sensibilità al seno potrebbero trovarla fastidiosa. Si segnala però che la giusta compressione del seno migliora l'accuratezza diagnostica.

La mammografia è pericolosa?

La mammografia è un esame non invasivo che non comporta effetti collaterali. Come tutti gli esami diagnostici, la mammografia prevede l'esposizione dell'organismo a una piccola quantità di raggi X, ma nel bilancio rischi-benefici, comunque, la comunità scientifica è concorde sul fatto che gli effetti positivi della diagnosi preventiva per il trattamento dei tumore al seno sono significativamente superiori ai rischi dell'esposizione ai raggi X durante gli esami.

Seni piccoli, maschili o con protesi possono essere sottoposti all'esame?

La dimensione del seno non è rilevante ai fini dell'esame: seni piccoli, mammelle maschili e seni con protesi possono essere sottoposti senza problemi a mammografia. Nel caso delle protesi è innanzitutto fondamentale avvisare il clinico che regolerà la compressione; inoltre in questo caso alcune zone potrebbero non essere visibili, rendendo necessario il completamento dell'esame con un'ecografia mammaria o una risonanza magnetica.

Ci sono controindicazioni?

Come tutti gli esami radiologici, la mammografia non può essere eseguita in caso di gravidanza certa o presunta.

Come si accede?

La paziente può accedere all'esame solo con la prescrizione medica. 

Leggi con attenzione e compila i moduli che trovi qui sotto prima di effettuare l'esame. Ti ricordiamo che per accedere all'esame è necessario portare la prescrizione medica con la diagnosi in formato cartaceo. Senza, non sarà possibile accedere all'esame.

Il pagamento della mammografia è anticipato e avverrà al momento della prenotazione. Puoi disdire l’appuntamento entro il giorno precedente all'esame. In caso di assenza, disdetta oltre il termine o di condizioni che non consentono di effettuare l’esame, la prestazione non sarà rimborsata.

Quanto costa la mammografia (senza Ecografia)?

Una mammografia (senza Ecografia) al Santagostino costa da 80 euro .

Specialità

  • Senologia
  • Ginecologia

Equipe

Franca Maria/mammo
Loprete
Garbatella
Mammografia
Nembro
Mammografia
Castaldi
Mammografia Pacchetto
Via Larga
Mammografia Pacchetto
Cenisio
Mammografia Pacchetto
Castaldi
Mammografia Tsrm
Cenisio
Mammografia Tsrm
Gianni
Saguatti
Eugenio
Scarcella
Pierluigi
Teruzzi