CHE COS'È LA PSORIASI?

La psoriasi è una malattia cronica con un andamento variabile. È presente in tutto il mondo e affligge circa 125 milioni di persone di tutte le razze (anche se con incidenze diverse) e di entrambi i sessi.


CAUSE DELLA PSORIASI

Probabilmente coesistono una serie di fattori, come quelli ambientali e la predisposizione genetica. Lo stress, l’ansia, eventi traumatici o patologie infettive possono favorire la psoriasi. Un ruolo molto importante è svolto dal sistema immunitario.

I SINTOMI

Tipicamente le lesioni si manifestano come chiazze eritemato-desquamative, ipercheratosiche, con distribuzione ed estensione variabili. Nel 6-30% dei pazienti con psoriasi si possono associare manifestazioni articolari (artropatia psoriasica).

DIAGNOSI

Prettamente clinica (osservazione), raramente è necessaria la conferma dell'esame istologico.


TRATTAMENTO DELLA PSORIASI

Nelle forme lievi e moderate il dermatologo utilizza topici emollienti, cheratolitici, steroidi e derivati della vitamina D.
Un valido aiuto è rappresentato dalla fototerapia con raggi ultravioletti o in alcuni casi dall’utilizzo della fototerapia associata agli psoraleni (PUVA). Al Centro Medico Santagostino non effettuiamo questo trattamento.
Per le forme più impegnative possono essere richiesti farmaci sistemici.
Negli ultimi anni sono stati introdotti molteplici farmaci sistemici denominati “biologici” che vengono somministrati in ambiente ospedaliero per le forme diffuse e resistenti alle terapie convenzionali.